Stefano Carnati ripete Spirit Walker 8c al Sasso Remenno

Il 13/04/2014 il 15enne Stefano Carnati ha effettuato la quarta salita di Spirit Walker, l0 storico 8c al Sasso Remenno in Val di Mello liberato nel 1990 da Daniele Pigoni.
1 / 7
Stefano Carnati su Spirit Walker 8c, Sasso Remenno, Val di Mello
Adriano Carnati
L'avevamo menzionato l'altro giorno, eccoci con il report direttamente dal interessato. Stiamo parlando di Stefano Carnati - il campione del mondo Lead cat. Youth B - che il 13 aprile in Val di Mello / Val Masino è riuscito in una rara ripetizione di Spirit Walker. Uno dei primi 8c in Italia liberato, sul lato sud del Sasso Remenno, dal valtellinese Daniele Pigoni nel 1990 e quindi quasi un decennio prima della nascita del 15enne comasco. Dopo la prima libera, questi 12m sono stati saliti nel 2003 anche da Giorgio Piasini e Cristian Brenna. Poi, nonostante vari tentativi di alcuni fortissimi climbers, di Spirit si sono perse le tracce fino alla recente salita di Carnati che, dopo i bellissimi risultati in competizioni, l'8c+ di Deus irae al Cubo a Claro in Svizzera e la veloce ripetizione del 8c Penumbral Solar Eclipse in Frankenjura, si conferma ancora una volta un grandissimo talento.


SPIRIT WALKER IN VAL DI MELLO
di Stefano Carnati

Da tempo desideravo provare vie sul quel grado, ma non potendo muovermi più di tanto lontano da casa durante il weekend, ho dovuto per forza di cose dedicarmi a qualche via in zona. Così, dopo Deus Irae, ho deciso di vedere come fosse questa particolare via, poco ripetuta.

L'ho provata la prima volta due domeniche prima di realizzarla. Da subito i movimenti mi sono parsi fattibili e il tipo di arrampicata adatto al mio stile. Quella sera ero abbastanza soddisfatto dei miei progressi sulla via, ma sapevo anche che non avrei quasi certamente ritrovato le stesse condizioni meteo, quasi perfette, di quella giornata. Due domeniche dopo, nonostante la meteo poco favorevole dei giorni precedenti, sono comunque tornato in valle per tentarla. Infatti al mattino il tempo era piuttosto nebbioso e umido, così come la via.

Ho deciso comunque di iniziare a scaldarmi, abbastanza fiducioso delle previsioni che davano vento da nord dal primo pomeriggio. Fortunatamente è stato proprio così! Dopo un tentativo fallito a causa di una scivolata del piede, faccio un lungo riposo e ritento. Scalo bene e piuttosto rapidamente la prima parte, ritrovandomi sul passaggio più aleatorio della via, prima della fessura orizzontale finale, abbastanza tranquillo. Per mia fortuna anche il tallone tiene e così, dopo alcuni movimenti ancora difficili, posso moschettonare la catena! E poi, poiché era solo il primo pomeriggio ed ero contentissimo della realizzazione, ho speso l'adrenalina restante scalando su altri tiri fino all'ora di cena!


Video: Cristian Brenna ripete Spirit Walker nel 2003


Note:
www
www.ragnilecco.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti