Tour Noir Cresta Sud, prima discesa in sci per Merikanto e Heimonen

Il 26 aprile gli sciatori finlandesi Mika Merikanto e Mikko Heimonen hanno effettuato la probabile prima discesa con gli sci della cresta sud del Tour Noir, Monte Bianco.
1 / 8
Mika Merikanto durante la probabile prima discesa della Cresta Sud di Tour Noir: abbiamo iniziato la discesa alle 9:30 dopo una pausa di un'ora
Mikko Heimonen
A fine aprile 2014 i finlandesi Mika Merikanto e Mikko Heimonen hanno portato a termine un progetto da loro a lungo sognato realizzando la probabile prima discesa in sci della cresta sud del Tour Noir, nel massiccio del Monte Bianco. Merikanto aveva notato la linea per la prima volta nel 2008 e, dopo averla esaminata in diverse occasioni, recentemente gli era capitato di vedere delle foto scattate dalla cima del Grande Lui che lo hanno convinto di come in questa primavera l'innevamento fosse quelloideale.

Così, con l'amico Heimonen, Merikanto ha raggiunto il rifugio Argentiere nel tardo pomeriggio di venerdì scorso, pronto per la partenza il 26 aprile. Sul suo blog Merikanto racconta "Dopo una lunga dormita abbiamo iniziato alle 06:00 e abbiamo raggiunto il punto a 3650m sopra il Col d'Argentiere alle 08:20. Dopo aver aspettato un po' che si trasformasse la neve, abbiamo iniziato a sciare intorno alle 9.30. Tutto ha funzionato come previsto e siamo riusciti a sciare questa bella linea in condizioni perfette. In realtà la discesa è stata davvero facile con una neve primaverile praticamente perfetta.

La linea ha un dislivello di 700 metri, con alcune esposte sezioni a 50/55°, mentre nel suo insieme offre 2000 metri di dislivello fino a La Fouly. Siamo stati abbastanza fortunati con le condizioni e siamo riusciti a sciare quasi tutta la cresta. Alla fine abbiamo dovuto usare la corda soltanto una volta per superare un tratto di 20 metri. Lo sci ripido si basa tutto sul saper cogliere il momento giusto. Questa volta il nostro tempismo è stato perfetto e la discesa è stata davvero un piacere. Secondo gli abitanti di La Fouly questa probabilmente è la prima discesa con gli sci. Per me è stata la chiusura perfetta di questo lungo progetto, che ha portato con sé alcune belle avventure assieme a degli buoni amici."

Per maggiori informazioni ed un portfolio visitate mikumerikanto.blogspot.ch





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti