Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCoppa del Mondo Boulder 2014: Jan Hojer e Juliane Wurm vincono a Chongqing in Cina

La prima tappa della Coppa del Mondo Boulder 2014 a Chongqing in Cina
Photo by Heiko Wilhelm / IFSC
La prima tappa della Coppa del Mondo Boulder 2014 a Chongqing in Cina: Jan Hojer
La prima tappa della Coppa del Mondo Boulder 2014 a Chongqing in Cina: Jan Hojer
Photo by Heiko Wilhelm / IFSC
INFO / links & info:

Coppa del Mondo Boulder 2014: Jan Hojer e Juliane Wurm vincono a Chongqing in Cina

28.04.2014 di Planetmountain

Domenica 27 aprile la prima tappa della Coppa del Mondo Boulder 2014 è stata vinta a Chongqing in Cina dai tedeschi Jan Hojer e Juliane Wurm, mentre la prima tappa della Coppa del Mondo Speed è andata ai russi Stanislav Kokorin e Iuliia Kaplina.

Inizia la Coppa del Mondo Boulder con la prima delle sue 8 tappe ed è subito doppietta per la Germania con la vittoria dei suoi atleti Jan Hojer e Juliane Wurm che, così facendo, hanno fotocopiato la loro performance dell'anno scorso a Innsbruck.

Hojer ha vinto in Cina soprattutto grazie ad una determinazione a dir poco impressionante: nella finale non solo il primo blocco proprio non voleva essere salito, ma nemmeno la zona bonus, ma il tedesco ha continuato a lottare, un tentativo dopo l'altro, fino a che è riuscito nel suo intento. Il suo top al 14° tentativo la dice lunga della sua battaglia ma anche della forma fisica, confermata poi sugli altri tre blocchi della finale che è riuscito – unico fra tutti - a chiudere. Dmitrii Sharafutdinov, primo dopo la Semifinale, era partito bene nel round finale impiegando soltanto 3 tentativi per chiudere quel terribile primo blocco, ma poi gli è stato fatale il terzo boulder dove non è nemmeno riuscito a raggiungere la zona bonus. Così, con tre blocchi chiusi, il russo ha vinto la medaglia d'argento, davanti all'olandese Jorg Verhoeven (3° con 2 top), all'australiano James Kassay, al francese Guillaume Glairon Mondet e al russo Vadim Timonov. Da notare che la Semifinale non è stata per niente facile e atleti del calibro di Rustam Gelmanov e Kilian Fischhuber non sono riusciti ad andare rispettivamente oltre il 15° e 19° posto, mentre Stefan Scarperi, l'unico italiano in gara, si è piazzato 24°

Nella gara femminile la Wurm si è assicurata la vittoria con 3 boulder chiusi in 6 tentativi, soltanto un tentativo in meno rispetto all'inglese Shauna Coxsey che quindi, ancora una volta, sfiora il gradino più alto del podio. Questo potrebbe essere l'anno giusto per lei, ma dovrà sicuramente fare i conti con le altre fortissime pretendenti come Akiyo Noguchi (anche lei con 3 boulder chiusi ma in 12 tentativi e quindi terza in Cina) la statunitense Alex Puccio e l'austriaca Anna Stöhr che, prima nella semifinale, si è poi un po' persa chiudendo la gara al quinto posto. Il sesto posto è andato alla francese Marine Thévenet che festeggia così la sua miglior performance finora nella Coppa del Mondo Senior.

Chongqing ha anche ospitato la prima tappa della Coppa del Mondo Speed, vinta dai russi Stanislav Kokorin e Iuliia Kaplina, ai danni rispettivamente dell'ucraino Danylo Boldyrev e della russa Mariia Krasavina, entrambi sul secondo gradino del podio. Il terzo posto invece è andato al ceco Libor Hroza e alla francese Anouk Jaubert.

La prossima tappa della Coppa del Mondo Boulder si terrà dal 3 al 4 maggio a Baku, la capitale dell'Azerbaijan.


IFSC Climbing World Cup Chongqing 2014 - Boulder
Uomini

1 Jan Hojer GER 4t26 4b24
2 Dmitrii Sharafutdinov RUS 3t5 3b5
3 Jorg Verhoeven NED 2t9 2b9
4 James Kassay AUS 1t1 1b1
5 Guillaume Glairon Mondet FRA 1t3 2b2
6 Vadim Timonov RUS 0t 0b

Donne
1 Juliane Wurm GER 3t6 3b6
2 Shauna Coxsey GBR 3t7 4b10
3 Akiyo Noguchi JPN 3t12 4b13
4 Alex Puccio USA 2t4 3b5
5 Anna Stöhr AUT 2t10 3b11
6 Marine Thévenet FRA 1t2 2b3

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello