Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNicola Vonarburg ripete Vamos 8c alla Grotta di Mezzegra

Nicola Vonarburg alla Grotta di Mezzegra
Photo by Marco Vago

Nicola Vonarburg ripete Vamos 8c alla Grotta di Mezzegra

18.04.2014 di Planetmountain

Alla Grotta di Mezzegra il 41enne svizzero Nicola Vonarburg ha ripetuto Vamos 8c e Vamos Concita Martinez 8b+.

In uno sport in cui l'età media si abbassa continuamente ed il grado si alza senza sosta, fa molto piacere dare questa notizia relativa all'ingegnere civile svizzero Nicola Vonarburg che, a 41 anni compiuti, recentemente si è tolto la bella soddisfazione di salire un'altro 8c.

Il passato di Vonarburg è fortemente legato all'alpinismo e allo sci ripido ma circa 5 anni fa è arrivata la svolta: dopo quasi 30 anni di arrampicata - "anche se nei primi tempi era più legata a vie classiche alpine" - ha lasciato gli sci in garage e ha deciso di convertirsi all’arrampicata sportiva pura.

Da questa decisione arrivano vie difficili come le ripetizioni di Deus irae a Claro, Riti Tribali allo Specchio del Griffone e anche la prima libera di K19 a Chironico, tre bei 8c, ai quali ora si aggiunge anche Vamos, l'8c liberato da Simone Pedeferri alla Grotta di Mezzegra caratterizzato da un duro boulder in uscita dallo strapiombo. Sempre in visita dal suo Canton Ticino alla bella grotta situata sopra il Lago di Como, Vonarburg ha poi ripetuto la combinazione Vamos Concita Martinez, una via che offre "quasi 60 movimenti in forte strapiombo, non proprio le mie solite quattro croste in placca!"

La conversione di Vonarburg all'arrampicata sportiva, ne siamo certi, non sarà totale perchè le sue radici dell'alpinismo e sci alpinismo sono profonde e spiegano anche l'appartenenza al gruppo Scoiattoli dei Denti Della Vecchia ed alle Aquile di Sotaregn. Le vie in ambiente, come il Wenden, rimarranno i capi saldi del suo repertorio oltre a togliersi sicuramente la soddisfazione di effettuare qualche bella discesa ripida, quando le condizioni lo permetteranno. Intanto quest'anno Vonarburg ha acquistato il suo primo trave, come dice lui, "per cercare di stare a galla. O meglio, cercare di stare attaccati!"

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale