SanVito Climbing Festival - Outdoor Games 2014

Dal 15 al 18 maggio 2014 si svolgerà la IV edizione del San Vito Climbing Festival, il meeting internazionale d’arrampicata di San Vito Lo Capo.
1 / 65
Dal 15 al 18 maggio la IV edizione del SanVito Climbing Festival a San Vito Lo Capo, Sicilia
SanVito Climbing Festival
Sono aperte le iscrizioni per il SanVito Climbing Festival, il meeting internazionale d'arrampicata, trail running, mountain bike e kayak che si terrà nella splendida località turistica di San Vito Lo Capo, Sicilia.

Raggiunta quota 1000 vie, la perla del mediterraneo sorprende ancora...
Dalla prima via a firma del grande Alessandro Gogna al primo 9a del sud Italia aperto da Adam Ondra. Oltre trent’anni di storie verticali per questa splendida località, dalla doppia veste marina e montana, che ha nel frattempo assistito a numerose trasformazioni e non sembra voler fermare questa crescita.

Più di quaranta settori con circa mille vie, decine di vie multipitch, moderne e trad e tanta roccia ancora da scoprire e chiodare. E questo gli arrampicatori e i chiodatori, provenienti da tutta Europa, lo sanno bene. Solo negli ultimi mesi sono stati chiodati circa duecento tiri nuovi, ad opera di Guide Alpine italiane e climber austriaci, tedeschi e inglesi. Cosa altrettanto importante, soprattutto per chi vive sul territorio e da anni ne è il custode morale, in questo inverno sono iniziati i lavori di sistemazione e richiodatura degli itinerari più datati o che semplicemente necessitavano di un restiling. Un’attenzione particolare quindi, da parte di chi opera sul territorio, anche alla sicurezza dei frequentatori.

Grazie al progetto Book for Bolt, ideato e sostenuto da Versante Sud, e al contributo del Comune, l’associazione degli operatori turistici SanVitesi e i principali campeggi, El Bahira e La Pineta, sono iniziati i lavori di richiodatura, eseguiti e portati avanti dall’ASD Rocce di Sicilia in collaborazione con la neo nata YMCA San Vito Climbing Center, già divenuta il vero punto di incontro per i climbers nella piccola cittadina. Tutto ciò a riprova dell’attenzione rivolta alla sicurezza di chi arrampica.

Il crescente interesse verso questo spot d’arrampicata, portato alla ribalta internazionale, grazie al Festival giunto nel 2014 alla sesta edizione, è testimoniato dal numero elevato di climbers che ogni anno si recano in Sicilia.

Tanti i climber, professionisti e semplici “praticanti”, volti noti e perfetti sconosciuti, che volontariamente mettono a disposizione tempo, fatica e denaro per continuare a regalare nuove vie e con tanta voglia di arrampicare. Siciliani e climber nazionali, accanto a tedeschi, austriaci, inglesi, svizzeri, slovacchi, giusto per citare alcune nazioni, tutti attratti da questa realtà che ha saputo affermarsi in pochi anni quale una delle mete top di tutta l'Europa. San Vito lo Capo infatti è un paradiso per quegli arrampicatori che, oltre alla voglia di ottima roccia e vie spettacolari, hanno anche voglia di mare, di buona cucina e di sole. Luogo ideale per le famiglie con tante possibilità di svago anche per i bambini. Non mancano infatti le possibilità di effettuare piacevoli escursioni, trekking o giri in mountain bike in aree e riserve di particolari pregio naturalistico.

Inoltre c’è un fattore che restituisce la netta sensazione di questo grande interesse, solo per il comprensorio di San Vito Lo Capo, oltre al capitolo più sostanzioso della guida “Di roccia di sole” - Climbing in Sicily, sono state realizzate altre tre guide, edite da tre diverse case editrici. Quali altre località in Italia, oltre Arco o Finale, hanno suscitato così tanto interesse?

In questo contesto si inserisce l’appuntamento clou dell’anno, il San Vito Climbing Festival & Outdoors Games, che ha saputo stimolare l’attenzione dei massimi esperti e aziende del settore organizzando anche una serie di eventi collaterali divenuti un’attrattiva per gli appassionati degli sport outdoor. Non meno importanti le rassegne cinematografiche, i convegni a tema e gli incontri con gli ospiti d’onore. Un’attenzione particolare è stata posta e verrà incrementata nei confronti dei giovani e dei bambini, con gare e attività a loro dedicate. Un bel clima agonistico ma allo stesso tempo goliardico, con la possibilità di ammirare o gareggiare e quindi confrontarsi con i grandi campioni. Un’occasione per scambi di esperienze e per vedere nascere o cementare amicizie altrimenti improbabili.

Una collaborazione, quella tra l’Associazione Rocce di Sicilia organizzatrice del festival, e il Comune di San Vito lo Capo, che si rinnova di anno in anno coinvolgendo una buona parte degli operatori turistici locali, tutti impegnati a dare un fondamentale contributo.

Appuntamento dal 15 al 18 maggio quindi, con la nuova edizione di uno dei festival più entusiasmanti del mediterraneo.

di Massimo Cappuccio

INFO: sanvitoclimbingfestival.it

SAN VITO CLIMBING FESTIVAL

16/10/2013 - San Vito Climbing Festival – Bolting Edition
15/10/2012 - San Vito Lo Capo Climbing Festival 2012 e il primo 9a della Sicilia
02/12/2011 - San Vito Lo Capo, la prima volta per arrampicare
14/10/2009 - Rock Climbing Marathon – San Vito lo Capo






Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Vedi i prodotti