The Boxer, nuova via sul Monte Pandoro in Molise

Il 28/03/2014 Riccardo Quaranta e Claudio Di Rienzo hanno aperto The Boxer, nuova via sul Monte Pandoro (Monte Miletto, Gruppo Monti del Matese), Molise.
1 / 12
Il 28/03/2014 Riccardo Quaranta e Claudio Di Rienzo hanno aperto The Boxer sul Monte Pandoro (Monte Miletto, Gruppo Monti del Matese), Molise
archivio Riccardo Quaranta
Approfittando di un ultimo colpo di coda di neve e temperature prossime allo zero, decido con Claudio di fare un blitz ancora sul Pandoro. Altra linea non estrema ma sempre in condizioni data l’esposizione favorevole. Dando uno sguardo alle foto di anni precedenti, ho verificato che conserva neve fino a primavera ed è tra le prime a formarsi in autunno. E’ ovviamente, vista la lunghezza, da "accoppiare" ad una delle tante altre vie del Pandoro e del Miletto; ma se si eccettua questo piccolo "handicap", i ripetitori troveranno sempre e comunque quelle sensazioni "scottish" che il Matese regala sulle classiche.

di Riccardo Quaranta


THE BOXER

Parete N-E Pandoro (M. Miletto), 2040 m
55m, D+ M4 80° max.
Prima salita: il 28/03/2014 da parte di Riccardo Quaranta e Claudio Di Rienzo
Sviluppo: 55 m la sola via
Materiale: n.d.a., 2-3 fittoni da neve corti, 3-4 chiodi da roccia, friend medi (dal grigio al rosso BD), utili ganci da ghiaccio, mezze corde da 60 m.
Accesso: Raggiunta la località sciistica di Campitello Matese (CB), la parete N del Miletto (visibile dal parcheggio) si raggiunge in circa un’ora di cammino risalendo la pista da sci dell’Anfiteatro, servita dall’omonimo impianto di risalita. Per l’attacco della via si veda foto del tracciato, dopo aver rimontato faticosamente l’evidente conoide alla base dello stesso.
Tempo per la via: 50’
Descrizione: L1 (55m, 75-80° max) Risalito il conoide di neve molto ripido si sosta su spit con cordone (eventualmente integrabile), in corrispondenza di un piccolo sgrottamento. Dalla S0 in in traverso verso sx si attacca la placca con passi di misto (M4, 75-80°) difficilmente proteggibili (utili ganci). Poi, con arrampicata più facile, si sale su neve pressa e erba ghiacciata, tenendo alla propria dx la costola di roccia. Quest’ultima, nell’ultima decina di metri, piega leggermente a dx; seguirla e affrontare l’uscita su misto, con arrampicata tecnica ma mai estrema. Sostare in cima su spuntone o fittone in caso di innevamento abbondante.
Discesa: Dalla cima del Pandoro, faccia a valle, percorrere la cresta verso sinistra per una cinquantina di metri, fino ad un evidente sella che introduce in un canale nevoso. Ridiscenderlo e dopo una cinquantina di metri si perviene nuovamente all’attacco della via, sulla dx (faccia a valle).


15/02/2013 - Febbre da Cavallo e il dry-tooling a Campitello Matese

30/12/2009 - Cascate di ghiaccio alla Grotta delle Ciaole, Molise




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Vedi i prodotti