Grivola parete Sud-Est per Capozzi, Herry e Rolli

Il 31/03/2014 Davide Capozzi e Julien Herry con lo snowboard e Luca Rolli in sci sono scesi la parete Sud-Est della Grivola (3969m), massiccio del Gran Paradiso, Valle di Cogne. Una discesa dedicata al grande sciatore, alpinista e guida alpina Rèmy Lecluse, tragicamente scomparso il 23 settembre 2012.
1 / 9
Il 31/03/2014 Davide Capozzi e Julien Herry con lo snowboard e Luca Rolli in sci sono scesi la parete Sud-Est della Grivola, Gran Paradiso.
Davide Capozzi
Mi ritrovo per la terza volta a sciare questa stupenda montagna, da un terzo itinerario differente. Nel 2010 scesi con Roch Malnuit e Julien Herry la parete Nord Ovest e nel 2012 con Francesco Civra Dano e Luca Rolli la parete Nord Est.

Quest’anno sono voluto ritornare alla Grivola con l’idea di sciare la parete Sud-Est, sciata solo una volta dal mio amico Rémy Lecluse e da Boris Dufour nel 2012, proprio lo stesso giorno che io scesi la parete Nord-Est. Purtroppo Rémy non c’è più, è morto nella tragica valanga nell’autunno 2012 al Manaslu. Per Rémy la parete Sud-Est della Grivola è stata l’ultima grande discesa. Ho sempre pensato che il modo migliore per salutarlo fosse proprio quello di ritornare in cima alla Grivola e di sciare la parete Sud-Est, l’unico versante sciato una volta sola quel 14 maggio 2012.

Domenica 30 marzo insieme a Luca Rolli e Julien Herry salgo al Rifugio Sella, dove il gestore Jean Mappelli ci aspetta e ci accoglie con grande gioia. Alle 2:30 del mattino la sveglia; partiamo troppo presto, ce ne rendiamo subito conto, rallentiamo, una pausa al Colle della Nera e ci godiamo l’alba del giorno che ci aspetta. La parete ci sembra più innevata di quando è stata scesa da Rémy; forse, se siamo fortunati, potremo sciarla come sarebbe piaciuto a Rémy, ovvero senza usare la corda nel tratto più ripido e stretto.

Verso le 9:30 calziamo sci e snowboard; nella parte alta della parete la neve è ancora invernale, molto bella da sciare; poi le cose si complicano: neve crostosa con un fondo duro non sempre piacevole. Arriviamo al crux della discesa, è stretto ma grattando un po’ sulle rocce passiamo e finalmente usciamo dalla parete, felici della nostra discesa.

Siamo stanchi ma convinco i compagni a risalire fino alla Nera della Grivola (3683 mt); in mezzora raggiungiamo la cima e sciamo la parete Sud-Est proprio di fronte al Rifugio Sella, sotto gli occhi di Jean che ci aspetta con delle birre fresche.

Ciao Rémy è stato bello seguire le tue tracce.

di Davide Capozzi


Grivola Parete Sud-Est
570 m. 45°50° 5.3 E4
1° discesa in sci Rèmy Lecluse e Boris Dufour il 14/05/2012
Probabile 1° discesa in snowboard Julien Herry e Davide Capozzi il 31/03/2014


Note:
Expo.Planetmountain
Expo The North Face
www
www.lucarolli.com
www.snowhow.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Vedi i prodotti