Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGrivola parete Sud-Est per Capozzi, Herry e Rolli

Il 31/03/2014 Davide Capozzi e Julien Herry con lo snowboard e Luca Rolli in sci sono scesi la parete Sud-Est della Grivola, Gran Paradiso.
Photo by Davide Capozzi
Il 31/03/2014 Davide Capozzi e Julien Herry con lo snowboard e Luca Rolli in sci sono scesi la parete Sud-Est della Grivola, Gran Paradiso.
Photo by Davide Capozzi
INFO / links & info:

Grivola parete Sud-Est per Capozzi, Herry e Rolli

02.04.2014 di Davide Capozzi

Il 31/03/2014 Davide Capozzi e Julien Herry con lo snowboard e Luca Rolli in sci sono scesi la parete Sud-Est della Grivola (3969m), massiccio del Gran Paradiso, Valle di Cogne. Una discesa dedicata al grande sciatore, alpinista e guida alpina Rèmy Lecluse, tragicamente scomparso il 23 settembre 2012.

Mi ritrovo per la terza volta a sciare questa stupenda montagna, da un terzo itinerario differente. Nel 2010 scesi con Roch Malnuit e Julien Herry la parete Nord Ovest e nel 2012 con Francesco Civra Dano e Luca Rolli la parete Nord Est.

Quest’anno sono voluto ritornare alla Grivola con l’idea di sciare la parete Sud-Est, sciata solo una volta dal mio amico Rémy Lecluse e da Boris Dufour nel 2012, proprio lo stesso giorno che io scesi la parete Nord-Est. Purtroppo Rémy non c’è più, è morto nella tragica valanga nell’autunno 2012 al Manaslu. Per Rémy la parete Sud-Est della Grivola è stata l’ultima grande discesa. Ho sempre pensato che il modo migliore per salutarlo fosse proprio quello di ritornare in cima alla Grivola e di sciare la parete Sud-Est, l’unico versante sciato una volta sola quel 14 maggio 2012.

Domenica 30 marzo insieme a Luca Rolli e Julien Herry salgo al Rifugio Sella, dove il gestore Jean Mappelli ci aspetta e ci accoglie con grande gioia. Alle 2:30 del mattino la sveglia; partiamo troppo presto, ce ne rendiamo subito conto, rallentiamo, una pausa al Colle della Nera e ci godiamo l’alba del giorno che ci aspetta. La parete ci sembra più innevata di quando è stata scesa da Rémy; forse, se siamo fortunati, potremo sciarla come sarebbe piaciuto a Rémy, ovvero senza usare la corda nel tratto più ripido e stretto.

Verso le 9:30 calziamo sci e snowboard; nella parte alta della parete la neve è ancora invernale, molto bella da sciare; poi le cose si complicano: neve crostosa con un fondo duro non sempre piacevole. Arriviamo al crux della discesa, è stretto ma grattando un po’ sulle rocce passiamo e finalmente usciamo dalla parete, felici della nostra discesa.

Siamo stanchi ma convinco i compagni a risalire fino alla Nera della Grivola (3683 mt); in mezzora raggiungiamo la cima e sciamo la parete Sud-Est proprio di fronte al Rifugio Sella, sotto gli occhi di Jean che ci aspetta con delle birre fresche.

Ciao Rémy è stato bello seguire le tue tracce.

di Davide Capozzi


Grivola Parete Sud-Est
570 m. 45°50° 5.3 E4
1° discesa in sci Rèmy Lecluse e Boris Dufour il 14/05/2012
Probabile 1° discesa in snowboard Julien Herry e Davide Capozzi il 31/03/2014

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo