Corsica nuova via di più tiri di Arnaud Petit e Jeff Arnoldi

I climbers francesi Arnaud Petit e Jeff Arnoldi hanno aperto Le non-sens et la joie (8a max, 7b obblig, 250m), una nuova via sulla parete Ovest di Capu Cascioni vicino a Porto, sul lato occidentale della Corsica.
1 / 8
Le non-sens et la joie (Arnaud Petit, Jeff Arnoldi) Cascioni parete ovest, Corsica
archivio Arnaud Petit
La nuova via sale tra Enterre mon cœur e Syncope ed i primi due tiri sono stati aperti da Petit insieme a sua moglie Stéphanie Bodet nel mese di ottobre 2013. Petit è tornato a marzo di quest'anno con Jeff Arnoldi per completare la via che, con i suoi sette tiri, raggiunge una grande cengia a 2/3 di altezza. Da qui la vetta viene raggiunta seguendo Enterre mon cœur.

La via aperta dal basso si chiama Le non-sens et la joie e sale lungo "uno splendido granito rosso e strapiombante", protetto soprattutto con friends e nuts. Sono stati aggiunti solo 14 spit lungo i tiri. Le difficoltà sono stimate attorno all' 8a (7b obbligatorio) e, anche se la via non è ancora stata liberata, la prima rotpunkt è sicuramente solto una questione di tempo. Il tiro chiave è descritto come "Mondiale. Arrampicata difficile in placca, poi strapiombo, da proteggere in stile trad. Finale esaltante."

La storia d'amore tra Petit e l'isola del Mediterraneo dura da tempo e l'ultima salita si aggiunge ad una lunga lista di belle vie aperte da Petit, tra cui spiccano: Octogénèse (8a+, 300m, François & Arnaud Petit, Bavella, 1991), Jeef (7b, 400m François & Arnaud Petit, Bavella, 1992) e Delicatessen (8b, 120m, Arnaud Petit, Stéphane Husson, Bavella, 1992).

Petit ci ha spiegato: "Per me la Corsica rappresenta un posto selvaggio, con un sacco di pareti di granito di livello mondiale, alcune delle quali molto grandi, altre molto piccole, ma sempre incredibili grazie ai caratteristici "tafoni" scolpiti dal vento. Ho avuto la fortuna di scoprire l'isola ed aprire la mia prima via di più tiri quando ero molto giovane e ancora oggi riesco a scoprire dei bellissimi progetti. Devo dire che apprezzo molto l'evoluzione dello spirito degli alpinisti del luogo che cercano di aprire nuove vie con un minimo di spit. Si, tornerò ben presto!"

Grazie a: Petzl, La Sportiva, Patagonia and Totemcams


SCHEDA: Le non-sens et la joie, Corsica



16/03/2013 - Jeef, la via, l'arrampicata e la grande bellezza
Un canto all'arrampicata e alla bellezza della natura. Tutto questo è Jeef, la via aperta nel 1992 dai fratelli Arnaud e François Petit sulla Punta U Corbu in Bavella (Corsica). Un appuntamento con un piccolo grande capolavoro presentato da Maurizio Oviglia e da un ricordo di Arnaud Peti





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Vedi i prodotti