Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSettimana Nazionale dell'Escursionismo 2014 - Oltre 60 itinerari fra le Dolomiti patrimonio dell'umanità

Dal 28 giugno al 6 luglio 2014 sui sentieri del Cadore e di Cortina, in provincia di Belluno la Settimana Nazionale dell'Escursionismo 2014.
Photo by archivio Settimana Nazionale dell'Escursionismo
INFO / links & info:

Settimana Nazionale dell'Escursionismo 2014 - Oltre 60 itinerari fra le Dolomiti patrimonio dell'umanità

25.03.2014 di Planetmountain

Dal 28 giugno al 6 luglio 2014 si svolgerà la XVI Settimana Nazionale dell'Escursionismo del CAI su oltre 60 sentieri del Cadore e di Cortina, in provincia di Belluno nelle Dolomiti.

Con l’attivazione del sito www.settimanaescursionismo2014.it ha preso il via il conto alla rovescia per la XVI Settimana Nazionale dell’Escursionismo del CAI che si svolgerà dal 28 giugno al 6 luglio 2014 sui sentieri del Cadore e di Cortina, in provincia di Belluno.

Oltre 60 gli itinerari che si snodano fra le cime più belle delle Dolomiti a cavallo fra le vallate del Cadore partendo da Sappada, Val Comelico, Auronzo, Centro Cadore, Valle del Boite fino a raggiungere Cortina d'Ampezzo. Gli ospiti avranno l'opportunità di muoversi nel cuore delle più belle montagne del mondo gustando punti panoramici di grande interesse, raggiungibili anche con facili escursioni, immersi nel fascino della natura incontaminata e dei pascoli alpini.

Si potranno seguire le tracce della Grande Guerra con itinerari che ripercorrono le trincee, i camminamenti e le postazioni sulle Tofane, Monte Piana e Forte Tudaio. Ci si potrà immergere nelle Dolomiti Patrimonio Unesco con il giro del Monte Pelmo o le celeberrime Tre Cime di Lavaredo. Scoprire una quiete assoluta nel magico lago di Misurina o sul Monte Rite, dove ha sede il Museo delle Nuvole di Reinhold Messner. L'archeologia diventa escursione alla scoperta di Lagole, zona di acque termali di rara bellezza dove sono stati scoperti i resti di un tempio votivo e a Mondeval, dove trovò riparo un antenato del Mesolitico. Un'occasione poi per ripercorrere i passi di Karol Wojtyla è il Sentiero Papa Giovanni Paolo II a Lorenzago; a Sappada sul Monte Peralba dove nasce il Piave per poi discendere nella meravigliosa Val Visdende definita “Tempio di Dio, Inno al Creatore”.

Anche per le mountain bike numerose opportunità di percorsi semplici, come la Ciclabile delle Dolomiti, ed itinerari impegnativi con traversate in quota. L'intero programma è scaricabile e sfogliabile dal sito web.

Tutto pronto quindi per una calorosa accoglienza, in alberghi attrezzati, B&B e decine di rifugi. In prima fila per la comunicazione e la promozione il portale NuovoCadore.it.

Anche su Facebook si possono seguire gli aggiornamenti della Settimana Nazionale dell'Escursionismo direttamente sulla Pagina Evento ufficiale.

Un'occasione da non perdere!

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni