I freddi inverni degli alpinisti Trentini a Zambana

Domenica 16 marzo 2014 alle ore 18:00 presso il teatro di Zambana (TN) va in scena la serata I freddi inverni degli alpinisti Trentini dedicata alle grandi salite invernali. Conducono Alessandro Gogna e Marco Furlani.
1 / 1
I freddi inverni degli alpinisti Trentini a Zambana domenica 16 marzo 2014.
Come tutte le attività umane anche l’alpinismo si sta globalizzando. Se si è in collegamento con i siti internet più informati, ogni giorno veniamo a conoscere nuove imprese nei più sperduti angoli del mondo. Il benefico diluvio d’informazioni non deve però far dimenticare ciò che di grande è stato in precedenza.

Per creatività e capacità realizzativa, l’alpinismo trentino non è mai stato secondo a nessuno. Dalle Dolomiti alle Alpi, fino alle montagne più lontane, gli alpinisti trentini hanno saputo inventare nuove imprese, regolarmente giunte all’attenzione dei media del tempo. Questo patrimonio oggi rischia di essere un po’ dimenticato, perché nel mondo globale il nuovo e recente tende a soverchiare il vecchio e passato, senza alcuna ragione logica.

Gli alpinisti trentini hanno saputo interpretare, e tuttora lo fanno, anche il gioco di salire le pareti più difficili nella stagione più rigida. Questa grande testimonianza, una vera e propria epopea, è il tema della nostra storica serata, alla presenza dei veri protagonisti: I freddi inverni degli alpinisti trentini. Interverranno con i loro racconti e documenti originali: tutti gli alpinisti Trentini che hanno svolto grande attività invernale.

Alessandro Gogna e Marco Furlani conducono la serata.
Saranno presenti: Giorgio Cantaloni, Lino Celva, Valentino Chini, Silvestro Franchini, Tomas Franchini, Mariano Frizzera, Maurizio Giordani, Aldo Leviti, Marco Pilati, Rosanna Manfrini, Ermanno Salvaterra

Domenica 16 marzo Teatro di Zambana (TN) ore 18.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Vedi i prodotti