Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowVuoi salire sull'Everest? A patto che scendi con 8 kg spazzatura

La triade del Khumbu: da sx Everest, Lhotse e Nuptse
Photo by Simone Moro
NEWS / Links:

Vuoi salire sull'Everest? A patto che scendi con 8 kg spazzatura

05.03.2014 di Francesca Colesanti

Nuove regole dal governo Nepal per salire sul Tetto del mondo: le autorità nepalesi costringeranno tutti coloro, alpinisti e trekker, che intendono avventurarsi sulle pendici dell'Everest, a riportare a valle almeno 8 chilogrammi di spazzatura.

La nuova regola, una delle tante misure introdotte negli ultimi mesi per tutelare l'ecosistema himalayano, e che segue la riduzione del costo dei permessi di salita, verrà applicata a tutti coloro che andranno oltre il campo base dell'Everest a partire da aprile.

"Il governo ha deciso di ripulire l'Everest - ha spiegato un funzionario del ministero del turismo nepalese, Madhusudan Burlakoti - ogni membro delle spedizioni dovrà riportare almeno otto chilogrammi di spazzatura oltre a quelli propri". Coloro che non rispetteranno la regola saranno multati e perseguiti penalmente.

Le spedizioni, come avviene già adesso, dovranno depositare una cauzione di 4.000 dollari al loro arrivo all'Everest, cauzione che sarà restituita solo dopo il controllo della spazzatura riconsegnata. Il mese scorso il Nepal ha ridotto il costo dei permessi per le spedizioni individuali e di piccole dimensioni, per contrastare il boom delle grandi spedizioni commerciali.

Cucine da campo, corde, bombole d'ossigeno, vecchio materiale alpinistico e persino cadaveri umani (che non si decompongono date le basse temperature) sono disseminate sulle pendici del tetto del mondo. Una mostra nel 2012 a Kathmandu ha volutamente messo in luce il disastro ambientale provocato da mezzo secolo di spedizioni.

Francesca Colesanti

>> Mount Everest litter targeted by Nepalese authorities - The Guardian

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello