'Sicuramente sulla neve' in Piemonte. Di Giulio Caresio

L’1 e il 2 marzo daranno il via a ‘Sicuramente sulla neve’ un’insieme di preziose iniziative che mirano a formare in Piemonte una corretta cultura della sicurezza in montagna nel vasto pubblico che frequenta cime, pendii e valli innevate.
1 / 1
L’1 e il 2 marzo daranno il via a ‘Sicuramente sulla neve’ un’insieme di preziose iniziative che mirano a formare in Piemonte una corretta cultura della sicurezza in montagna nel vasto pubblico che frequenta cime, pendii e valli innevat
archivio Sicuramente sulla neve
Alla base di tutto: consapevolezza, informazione e formazione, comportamento responsabile, conoscenza delle pratiche di autosoccorso e, di conseguenza, la capacità individuale di ridurre con le proprie scelte i fattori di rischio.

Un progetto fortemente voluto e promosso, con efficacia e rapidità d’intervento, dall’Assessore all’Economia Montana Gian Luca Vignale, che ha saputo coinvolgere e radunare intorno allo stesso tavolo di lavoro Arpa Piemonte, Collegio Guide Alpine del Piemonte, Soccorso Alpino Speleologico Piemontese, Protezione Civile regionale, Club Alpino Italiano, Arpiet e Cuneo Neve.

Tre sono le principali iniziative pratiche in cui si articola il progetto:

1) Video-bollettino valanghe
Lla prima esperienza in Italia di declinazione in forma audiovisiva del bollettino valanghe, a cura di Arpa Piemonte, per rendere le informazioni più chiare, accessibili e comprensibili a tutti. Eccovi il bollettino demo realizzato per la presentazione del progetto. Il primo video-bollettino effettivo sarà pubblicato l’1 marzo sul medesimo canale Vimeo, oltre che sul sito dell’Arpa e della Regione.

2) Pieghevole in italiano e inglese
Ddella dimensione di una tessera magnetica o skipass, riassume le basi di un comportamento responsabile e la procedura da seguire in caso di emergenza e sarà distribuito in 30 mila copie nelle stazioni sciistiche e presso i rifugi. Eccovi il pdf

3) Tour didattico-formativo negli impianti sciistici e nei rifugi
Organizzato da Soccorso Alpino Speleologico Piemontese, Collegio Guide Alpine e Club Alpino Italiano prevede momenti teorici e pratici sul campo che spazieranno dall’interpretazione del bollettino, l’osservazione del terreno, la scelta del percorso e il comportamento in vetta, all’utilizzo di artva, sonda e pala, alle corrette modalità di richiesta di soccorso in caso di emergenza. Saranno inoltre effettuate dimostrazioni e brevi esercitazioni di soccorso in valanga.
Gli incontri si svolgeranno durante tutto il mese di marzo in diverse località sciistiche: Domobianca Alagna Valsesia, Bielmonte, Bardonecchia, Sestriere, Prali, Mondolè ski. Ad aprile saranno invece organizzate attività informative e pratiche nei rifugi invernali aderenti all’iniziativa.

A ‘Sicuramente sulla neve’ si affianca anche l’app gratuita “Meteo Vetta” (disponibile in versione android e iPhone/iPad) che fornisce una nuova e comoda chiave di accesso alle informazioni nivo-metereologiche di base sul territorio piemontese.

di Giulio Caresio

21/02/2012 - Giornalismo, educazione e valanghe: 10 cose da sapere.
29/01/2014 - Torniamo a sorridere dicendo freeride.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti