Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLucie Hrozová ripete Bafomet M14 in Polonia

Lucie Hrozová ripete la via di drytooling Bafomet M14 a Zakopan in Polonia.
Photo by Adam Kokot
INFO / links & info:

Lucie Hrozová ripete Bafomet M14 in Polonia

21.02.2014 di Planetmountain

Lucie Hrozova ice climber della Repubblica Ceca ha ripetuto la via di drytooling Bafomet M14 a Zakopan in Polonia.

Dopo essere diventata l'anno scorso la prima donna al mondo a salire una via di drytooling gradata M14 con la ripetizione di Ironman a Eptingen in Svizzera, pochi giorni fa la la 25enne climber ceca Lucie Hrozová ha confermato la sua classe ripetendo un'altra via di drytooling della stessa difficoltà. Si tratta di Bafomet, la via situata nella profonda grotta sopra il paese di Zakopan nei Monti Tatra, liberata nel 2013 da Michal Król e poi ripetuta da Marcin Gasienica-Kotelnicki.

La salita della Hrozová è arrivata quasi per caso. Lucie, infatti, aveva più giorni a disposizione a causa dell'annullamento della tappa della Coppa del Mondo di ghiaccio a Rabenstein, così - dopo un primo tentativo l'anno scorso in cui era già riuscita a salire molto in alto grazie alle informazioni datole dal primo salitore - domenica 9 febbraio è arrivata la rotpunkt. 30 minuti di battaglia durante i quali è stata aiutata da diverse persone che con le lampadine hanno illuminato la via. Si, perché la grotta è così profonda che non ci arriva mai la luce...

"Era domenica e la grotta si era riempita di gente. Mi sono legata e ho preso in mano le piccozze. In quel momento è calato il silenzio e tutte le luci erano puntati su di me. Mi sentivo come sul palco, e cominciavo anche a sentire un po' la pressione" racconta Lucie "ma ho cercato di allontanare la paura di vergognarmi se fossi caduta, e ho pensato "che m'importa!" E con grande sollievo, totalmente esausta, ho raggiunto il mio obiettivo di salire Bafomet."

Un consiglio per chi vuole ripetere la via? Vestirsi bene perché "nella grotta le stagioni non contato - il freddo domina sempre, a prescindere dalle temperature esterne." E poi "Non dimenticatevi di portare le lampadine frontali e le pile di ricambio. Altrimenti non vedrete un bel niente."

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale