Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowChad Kellogg ha perso la vita sul Fitz Roy, Patagonia

Chad Kellogg davanti a Kang Nachugo, Nepal, nel 2012.
Photo by David Gottlieb
INFO / links & info:

Chad Kellogg ha perso la vita sul Fitz Roy, Patagonia

18.02.2014 di Planetmountain

Il 14/02/2014 il 42enne alpinista statunitense Chad Kellogg ha perso la vita mentre scendeva dal Fitz Roy, in Patagonia.

E' in lutto l'alpinismo statunitense, e non solo, per la perdita venerdì scorso di uno dei suoi assoluti alpinisti di punta, Chad Kellogg. Il 42enne alpinista nato nello stato di Washington aveva salito la via Afanassieff sul Fitz Roy assieme a Jens Holsten. Poi, durante la discesa lungo la via della Supercanaleta, le corde sono rimaste bloccate e nel tentativo di liberarle Kellogg è stato colpito da un masso. Scrivendo su supertopo.com, Rolando Garibotti afferma "E' morto all'istante. Erano le 9 di sera. Jens ha continuato la discesa da solo di notte, raggiungendo la base nelle prime ore del mattino per poi continuare fino a El Chalten, il paese più vicino. A causa della complessità legata alla posizione, non si tenterà di ricuperare la salma."

Nato il 22 settembre 1971 a Omak, Washington ma residente a Seattle, Kellogg era conosciuto come uno degli alpinisti di punta della sua generazione. Dopo aver stabilito alcuni record di velocità sul Mount Rainer e sul Denali, e dopo aver tentato il record di velocità sull'Everest due volte, negli ultimi anni Kellogg si era dedicato ad aprire nuove e difficili vie su montagne remote e tecnicamente difficili. Tra queste spiccano per esempio la nuova via sul Siguniang in Cina effettuata nel 2008 assieme a Dylan Johnson e, nel 2009, la nuova via aperta sulla immensa parete sud dell'Aconcagua che terminò sulla cresta tra le due cime dopo 42 ore di arrampicata solitaria. Nel gennaio 2013, assieme a Colin Haley, ha salito la Corkscrew Route sul Cerro Torre mentre nell'autunno 2013 aveva effettuato la seconda salita del Jobo Rinjang in Nepal. La sua morte è un'ennesimo brutto colpo per l'alpinismo statunitense.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale