Everest, il governo Nepalese abbassa i prezzi

Il Nepal ha ridotto il prezzo del permesso per salire l' Everest assieme a quello di centinai di altre montagne.
1 / 5
La piramide dell'Everest dal versante Sud.
Simone Moro
Il governo nepalese ha annunciato che il prezzo per scalare le sue montagne sarà ridotto nel tentativo di incentivare il turismo di montagna e l'alpinismo in località remote e di incoraggiare l'alpinismo durante tutto l'anno.

Le nuove tariffe sono state applicate a centinaia di montagne in tutto il paese, ma i tagli maggiori sono quelli per il permesso di salita dell' Everest lungo la via del Colle Sud, la stessa utilizzata nel 1953 da Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay Sherpa durante la storica prima salita della montagna e ora considerata la via normale da sud.

Attualmente il "climbing permit" costa 25.000 dollari a ciascun alpinista nella stagione più importante, la primavera, ma in passato per risparmiare molti alpinisti hanno scelto di formare piccoli gruppi di sette alpinisti per acquistare il group permit che costava 70.000 dollari. Quest'ultimo permesso sarà ora eliminato. Secondo il nuovo tariffario, che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2015, un permesso individuale costerà ora 11.000 dollari. Secondo Tilakram Pandey, un funzionario del ministero del turismo nepalese intervistato ieri dal quotidiano The Telegraph "La variazione delle tariffe dovrebbe scoraggiare la creazione di gruppi "falsi" nei quali i capi spedizioni non conoscono nemmeno i membri della propria spedizioni. Promuoverà quindi alpinisti seri e responsabili."

Come accennato prima, il taglio dei costi è stato applicato a tutte le montagne che attualmente sono soggette al pagamento di un permesso di salita. Per esempio, il costo per salire le altre sette montagne nepalesi oltre gli 8000m, ovvero Kangchenjunga, Lhotse, Makalu, Cho Oyu, Dhaulagiri, Manaslu ed Annapurna, scenderà in primavera da 5.000 a 1.800 dollari. Inoltre per le altre stagioni, e sulle altre montagne, il permesso costerà ancora meno.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Vedi i prodotti