X-Ice Meeting 2014 a Ceresole Reale

Domenica 2 febbraio 2014 si è svolto il raduno X-Ice nella falesia di ghiaccio di Ceresole Reale in Valle dell'Orco. Il report di Roberto Rossi e Riccardo Olliveri.
1 / 22
Durante il X-Ice meeting 2014, svoltasi domenica 2 febbraio a a Ceresole Reale (TO).
Mountain Passion
Una festa, un meeting, un'occasione imperdibile! Si conclude così, con grande successo, l'incontro annuale di ghiaccio del Nord Ovest tenutosi all' X-Ice Park a Ceresole Reale (TO). Per il 6° anno consecutivo, la collaborazione vincente del negozio Mountain Sicks di Rivarolo Canavese con le Guide Alpine di Mountain Passion, ha reso possibile una giornata in cui si sono radunate circa duecento persone provenienti da tutta Italia e anche dall'estero, allietati da musica, intrattenimento e da un gradito buffet.

Ma facciamo un po' di storia....L'X-Ice di Ceresole nasce circa 8 anni fa da un idea di Luca di Mountain Sicks & soci, che grazie alla loro devozione e passione creano, deviando alcuni canali d'acqua a monte, questo fantastico parco giochi, con colate di ghiaccio per tutti i gusti e per tutte le difficoltà; la loro iniziativa, fatta (ci tengo a sottolinearlo) a titolo completamente gratuito, ha riscosso un successo immediato, e ha fatto da capostipite ad altre realtà quali la falesia di Gressoney o quella in Val Varaita. All'X-Ice, ogni giorno, si radunano principianti che vogliono imparare a scalare in sicurezza e con la corda dall'alto accanto ad arrampicatori più evoluti che si riempiono le braccia su ghiaccio verticale o su tiri di dry-tooling... e il tutto con un accesso pianeggiante di 5 minuti dal parcheggio e senza alcun rischio di valanghe sulla testa!

L'idea di un raduno-festa nasce poi due anni dopo; alcune case produttrici di materiale alpinistico (Petzl, Grivel, Scarpa, Montura, Cassin - Camp ed Edelweiss) mettevano a disposizione il materiale utile alla progressione su ghiaccio mentre le Guide Alpine di Mountain Passion fornivano l'assistenza ai neofiti e a tutti coloro che si iscrivevano ad una garetta di velocità che serviva per selezionare i migliori 15 tempi che se la sarebbero giocata poi su un tiro di difficoltà. Quest'anno la formula è stata un po' rivista e una particolare attenzione è stata infatti dedicata alle new entry, principianti che, nonostante tutto questo ghiaccio, hanno dimostrato un vero cuore di fuoco! Qualche giorno prima poi sono stati attrezzati ad hoc due tiri di misto sui quali i ghiacciatori più evoluti si sono prodigati autonomamente in numerosi tentativi... fra i top climber spiccavano i nomi di Jeff Mercier, Anna Torretta, Matteo Giglio e Matteo Rivadossi (purtroppo infortunato) che, come consuetudine, hanno lasciato gli spettatori a naso all'insù, realizzando in libera i due tiri di misto chiodati per l'occasione e aggiudicandosi così la "super finale"... che Jeff ha letteralmente "camminato"!

La partecipazione di tutti i concorrenti è stata poi premiata con il sorteggio di favolosi premi e gadget offerti dalle migliori aziende leader nel settore, nonchè sponsor ufficiali di tale evento.

A nostro avviso l'edizione 2014 è stata la più riuscita; Jeff, Anna e i due Matteo ci hanno promesso di venire anche la prossima stagione e quindi non ci resta che attrezzare nuovi tiri, questa volta più difficili, per garantire uno spettacolo all'altezza dei suoi partecipanti e degli amatori sempre più numerosi!

...e noi, con tutto il dovuto rispetto, vi aspettiamo all'anno prossimo...arrivederci!

di Roberto Rossi e Riccardo Olliveri


SCHEDA: X-Ice Park, Ceresole Reale





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti