Ulvetanna (Antartide): salita integrale della Cresta Sud

L'alpinista britannico Andy Kirkpatrick ed i norvegesi Kjersti Eide, Espen Fadnes, Aleksander Gamme, Ingeborg Jakobsen e Jonas Langseth hanno salito per la prima volta l'intera cresta sud dell' Ulvetanna (2931m) in Antartide.
1 / 6
Andy Kirkpatrick ed i norvegesi Kjersti Eide, Espen Fadnes, Aleksander Gamme, Ingeborg Jakobsen e Jonas Langseth in cima a Ulvetanna il 03/02/2014 dopo aver salito la Cresta Sud
archive Ulvetanna South Ridge expedition
Una spedizione anglo - norvegese ha completata con successo una nuova via sulla spettacolare cima Ulvetanna situata nella regione Dronning Maud Land in Antartide. Composta dall'inglese Andy Kirkpatrick e dai norvegesi Kjersti Eide, Espen Fadnes, Aleksander Gamme, Ingeborg Jakobsen e Jonas Langseth, la spedizione ha impiegato 12 giorni per salire l' Ulvetanna, che significa "dente del lupo" in norvegese, lungo la cresta sud, una via precedentemente tentata da spedizioni provenienti da Svizzera, Francia e Norvegia.

Non è ancora chiaro quanto terreno nuovo sia stato salito e, data la lunghezza della cresta, sul percorso state utilizzate delle corde fisse. Il tentativo per la vetta è stato anticipato a causa di una forte tempesta prevista dalla stazione meteo russa. Partendo alle 21:30 del 2 febbraio, la cima è stata raggiunta alle 02:30 del 3 febbraio da tutti i membri della spedizione. Anche se le condizioni in quel momento erano perfette - freddo, buona visibilità e totale assenza di vento - la discesa è iniziata subito per raggiungere in sicurezza il campo base. Attualmente gli alpinisti stanno tornando dalla spedizione e maggiori dettagli seguiranno a breve.

Questa probabilmente è soltanto la quinta via sull' Ulvetanna: dopo la prima salita nel 1994 effettuata dai norvegese Robert Caspersen, Sjur Nesheim e Ivar Tollefsen lungo la parete Nord Ovest, la cima è stata raggiunta nel 2006 (Parete Nort; Robert Caspersen, Trond Hilde, Stein-Ivar Gravdal, Ivar Tollefsen), nel 2009 (Cresta Ovest; Alexander Huber, Thomas Huber, Stephan Siegrist, Max Riechl) e nel 2013 (Cresta Nord Est; Leo Houlding, Sean Leary, Alastair Lee, Jason Pickles, Chris Rabone, David Reeves).


Note:
www
www.gamme.no



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Vedi i prodotti