Jakob Schubert e Katharina Saurwein: difficili boulder negli USA

A Red Rocks (USA) il climber austriaco Jakob Schubert ha ripetuto Meadowlark Lemon 8B+, mentre Katharina Saurwein ha ripetuto Lethal Design 8A+
1 / 2
Jakob Schubert su Meadowlark Lemon 8B+, Red Rocks, USA
Jakob Schubert archive
Qual è il segreto del successo della squadra d'arrampicata sportiva austriaca? Ci sono ovviamente molte ragioni per cui da anni l'Austria se la cava così bene nelle competizioni, ed una è certamente legata al fatto che gli atleti sono in realtà un piccolo, affiatato gruppo che trascorre molto tempo ad arrampicare e divertirsi assieme, anche al di fuori delle gare. E questo spiega perché alcuni dei più forti atleti austriaci sono attualmente assieme in vacanza negli Stati Uniti. E spiega anche perché i risultati non si sono fatti attendere.

Dopo un paio di giorni per riprendersi dal fuso orario e scaldare i motori attorno a Las Vegas, Katharina Saurwein ha iniziato bene la sua stagione sulla roccia con la ripetizione di Lethal design V12 (8A+) a Red Rocks. "Il mio grande obiettivo per quest'anno è di chiudere un 8B" ci ha raccontata la Saurwein, e dato che finora ha già al suo attivo sette 8A+, questo nuovo livello (ricordiamo che è quasi il massimo femminile) è evidentemente alla sua portata.

Il compagno di squadra Jakob Schubert non è rimasto con le mani in mano e ha ripetuto invece Meadowlark Lemon 8B+, chiuso dopo poche ore di tentativi sparsi su tre giorni. È interessante notare che fino ad oggi questo è il boulder più difficile del Campione del Mondo Lead... " Sì, molto di più è possibile", ci ha confermato Schubert prima di precipitarsi sul boulder successivo.

Nella tabella di marcia ci sono ancora alcuni giorni a Red Rocks, seguiti da altri a Hueco Tanks, in compagnia di altri forti boulderisti come Jorg Verhoeven e Sean McColl. Altre news in arrivo?





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Vedi i prodotti