Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowJakob Schubert e Katharina Saurwein: difficili boulder negli USA

Jakob Schubert su Meadowlark Lemon 8B+, Red Rocks, USA
Photo by Jakob Schubert archive

Jakob Schubert e Katharina Saurwein: difficili boulder negli USA

05.02.2014 di Planetmountain

A Red Rocks (USA) il climber austriaco Jakob Schubert ha ripetuto Meadowlark Lemon 8B+, mentre Katharina Saurwein ha ripetuto Lethal Design 8A+

Qual è il segreto del successo della squadra d'arrampicata sportiva austriaca? Ci sono ovviamente molte ragioni per cui da anni l'Austria se la cava così bene nelle competizioni, ed una è certamente legata al fatto che gli atleti sono in realtà un piccolo, affiatato gruppo che trascorre molto tempo ad arrampicare e divertirsi assieme, anche al di fuori delle gare. E questo spiega perché alcuni dei più forti atleti austriaci sono attualmente assieme in vacanza negli Stati Uniti. E spiega anche perché i risultati non si sono fatti attendere.

Dopo un paio di giorni per riprendersi dal fuso orario e scaldare i motori attorno a Las Vegas, Katharina Saurwein ha iniziato bene la sua stagione sulla roccia con la ripetizione di Lethal design V12 (8A+) a Red Rocks. "Il mio grande obiettivo per quest'anno è di chiudere un 8B" ci ha raccontata la Saurwein, e dato che finora ha già al suo attivo sette 8A+, questo nuovo livello (ricordiamo che è quasi il massimo femminile) è evidentemente alla sua portata.

Il compagno di squadra Jakob Schubert non è rimasto con le mani in mano e ha ripetuto invece Meadowlark Lemon 8B+, chiuso dopo poche ore di tentativi sparsi su tre giorni. È interessante notare che fino ad oggi questo è il boulder più difficile del Campione del Mondo Lead... " Sì, molto di più è possibile", ci ha confermato Schubert prima di precipitarsi sul boulder successivo.

Nella tabella di marcia ci sono ancora alcuni giorni a Red Rocks, seguiti da altri a Hueco Tanks, in compagnia di altri forti boulderisti come Jorg Verhoeven e Sean McColl. Altre news in arrivo?

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello