Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSicurezza in montagna: a Courmayeur sono aperti i Campi Addestramento ARTVA

Come usare il dispositivo A.R.T.VA
Photo by Ortovox Safety Academy Lab
INFO / links & info:

Sicurezza in montagna: a Courmayeur sono aperti i Campi Addestramento ARTVA

16.01.2014 di Planetmountain

Sono stati aperti a Courmayeur nel gruppo del Monte Bianco i campi addestramento ARTVA Pré de Pascal e Pavillon du Mont Fréty. L'uso è gratuito per chiunque vuole approfondire il tema della sicurezza in montagna.

La Fondazione Montagna Sicura con sede a Courmayeur comunica che sono aperti i due campi di ricerche ARTVA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga) che sono collocati nella parte italiana del gruppo del Monte Bianco, ovvero in località Pré de Pascal all'arrivo della Funivia della Val Veny e in prossimità della stazione di arroccamento del Pavillon du Mont Fréty a 2200m. Installati in collaborazione con Ortovox, queste stazioni fisse sono accessibile a chiunque voglia imparare ed allenarsi all'utilizzo dei materiali di autosoccorso in valanga.

"Il sistema Ortovox Search Training System" scrive La Fondazione Montagna Sicura "è gestito da una centrale di comando dove gli utenti possono attivare uno o più trasmettitori (5 in totale) sepolti a diverse profondità ed inclinazioni simulando situazioni realistiche di ricerca, con diversi livelli di difficoltà. I trasmettitori vengono attivati in modo casuale, non codificato, e sono sistemati in scatole che al semplice tocco della sonda inviano il segnale alla centrale di comando e vengono quindi automaticamente disattivati."

Da segnalare che, oltre a queste stazioni fisse, nel comprensorio sciistico del Monte Bianco ci sono anche tre Ortovox ARTVA Check Point per verificare il corretto funzionamento del proprio apparecchio. Questi ultimi sono situati all'arrivo della funivia della Val Vény al Pré de Pascal, all'arrivo della telecabina del Col Chécrouit (corridoio della funivia di Youla) e all'uscita della funivia del Rifugio Torino.

I Campi Addestramento ARTVA sono aperti tutti i giorni (in inverno) e seguono l'orario di apertura degli impianti. L'uso del campo è gratuito ed è necessaria la prenotazione.

Per prenotazioni o per ulteriori informazioni contattare la Fondazione Montagna Sicura attraverso il sito internet www.fondazionemontagnasicura.org oppure telefonicamente +39.338.6519863.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon