Sicurezza in montagna: a Courmayeur sono aperti i Campi Addestramento ARTVA

Sono stati aperti a Courmayeur nel gruppo del Monte Bianco i campi addestramento ARTVA Pré de Pascal e Pavillon du Mont Fréty. L'uso è gratuito per chiunque vuole approfondire il tema della sicurezza in montagna.
1 / 4
Come usare il dispositivo A.R.T.VA
Ortovox Safety Academy Lab
La Fondazione Montagna Sicura con sede a Courmayeur comunica che sono aperti i due campi di ricerche ARTVA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga) che sono collocati nella parte italiana del gruppo del Monte Bianco, ovvero in località Pré de Pascal all'arrivo della Funivia della Val Veny e in prossimità della stazione di arroccamento del Pavillon du Mont Fréty a 2200m. Installati in collaborazione con Ortovox, queste stazioni fisse sono accessibile a chiunque voglia imparare ed allenarsi all'utilizzo dei materiali di autosoccorso in valanga.

"Il sistema Ortovox Search Training System" scrive La Fondazione Montagna Sicura "è gestito da una centrale di comando dove gli utenti possono attivare uno o più trasmettitori (5 in totale) sepolti a diverse profondità ed inclinazioni simulando situazioni realistiche di ricerca, con diversi livelli di difficoltà. I trasmettitori vengono attivati in modo casuale, non codificato, e sono sistemati in scatole che al semplice tocco della sonda inviano il segnale alla centrale di comando e vengono quindi automaticamente disattivati."

Da segnalare che, oltre a queste stazioni fisse, nel comprensorio sciistico del Monte Bianco ci sono anche tre Ortovox ARTVA Check Point per verificare il corretto funzionamento del proprio apparecchio. Questi ultimi sono situati all'arrivo della funivia della Val Vény al Pré de Pascal, all'arrivo della telecabina del Col Chécrouit (corridoio della funivia di Youla) e all'uscita della funivia del Rifugio Torino.

I Campi Addestramento ARTVA sono aperti tutti i giorni (in inverno) e seguono l'orario di apertura degli impianti. L'uso del campo è gratuito ed è necessaria la prenotazione.

Per prenotazioni o per ulteriori informazioni contattare la Fondazione Montagna Sicura attraverso il sito internet www.fondazionemontagnasicura.org oppure telefonicamente +39.338.6519863.


Note:
Expo.Planetmountain
Expo Ortovox
www
www.fondazionemontagnasicura.org



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti