Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAlbert Leichtfried: tre nuove vie di ghiaccio e misto in Tirolo

Albert Leichtfried su Bese Hexe (M9+, WI7-, 190m) nello Stubaital.
Photo by Albert Leichtfried
INFO / links & info:

Albert Leichtfried: tre nuove vie di ghiaccio e misto in Tirolo

12.01.2014 di Planetmountain

Nel Tirolo in Austria Albert Leichtfried ha liberato tre nuove vie di ghiaccio e misto e drytooling, assieme a Benedikt Purner e Christian Picco Piccolruaz: Black Denim (WI5/M5) a Ochsengarten, Figure 443 (M13) a Dryland e Bese Hexe (M9+, WI7-, 190m) nello Stubaital.

All'inizio di dicembre Albert Leichtfried e Benedikt Purner hanno aperto Black Denim, una nuova via di ghiaccio e misto nella falesia di casa, l'Ochsengarten, che si è insolitamente formata grazie all'autunno piovoso e l'inizio dell'inverno molto freddo. La via, di tre tiri di WI5/M5, offre difficoltà "non estreme, ma interessanti ed emozionanti nel ghiaccio giallo". Dozzine di ripetizioni hanno già confermato la bellezza di questa nuova via.

Purtroppo il freddo non è durato a lungo e il caldo Föhn ha sciolto tutti i progetti, tranne una vecchia linea di drytooling di Hannes Mair nella falesia Dryland situata sopra Innsbruck. 15m di tetto orizzontale liberati da Leichtfried e Purner che ora si traducono in Figure 443, un bel M13 che, probabilmente, risulta la via più dura di questa falesia.

Non c'è due senza tre, e quindi il 10 gennaio Leichtfried ha accettato l'invito di Christian Picco Piccolruaz a provare il suo progetto nello Stubaital. Il primo tiro aveva respinto tutti i pretendenti, ma Leichtfried è riuscito a liberarlo al primo colpo con difficoltà attorno a M9+, per poi salire gli altri tre tiri e completare Bese Hexe (M9+, WI7-, 190m).


17/12/2010 - Cascate di ghiaccio nel Tirolo, Austria
20/11/2007 - Dryland falesia di misto sopra Innsbruck

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon