Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowStefano Ghisolfi da 9a alla Grotta dell'Arenauta

Stefano Ghisolfi ripete la via Grandi gesti 9a nella Grotta dell'Arenauta, Sperlonga.
Photo by archivio Stefano Ghisolfi
INFO / links & info:

Stefano Ghisolfi da 9a alla Grotta dell'Arenauta

07.01.2014 di Planetmountain

In queste vacanze natalizie Stefano Ghisolfi ha ripetuto Grandi gesti 9a nella Grotta dell'Arenauta, Sperlonga. Inoltre, alla Pietra di Bismantova è riuscito a salire un 8b+ in stile flash.

Vacanze natalizie proficue per il 20enne climber torinese Stefano Ghisolfi che ha deciso di trascorre le festività sulle rocce del centro Italia, ovvero a Grotti, Ferentillo e la strapiombantissima Grotta dell'Arenauta di Sperlonga dove è venuto a capo di Grandi gesti, la via di 9a liberata nel 2009 da uno dei più forti e per certi versi meno conosciuti climbers italiani, Gianluca Daniele. Durante il ritorno verso casa Ghisolfi si è anche fermato brevemente alla Pietra di Bismantova dove è riuscito a ripetere in stile flash l'8b+ di K-rock Radio Station.


GRANDI GESTI A SPERLONGA di Stefano Ghisolfi

Nei giorni precedenti sono stato nella Grotta dell'Arenauta a Sperlonga. Ho iniziato a provare la via Grandi Gesti il secondo giorno, il primo ho provato qualche via a vista e mi sono un po' ambientato. Il terzo giorno ho studiato alla perfezione tutti i singoli della via provandola due volte con vari resting, e il quarto giorno inaspettatamente l'ho salita al primo giro. E' stata una sorpresa anche perché pioveva e l'ultima presa era bagnata, per fortuna era abbastanza buona e mettere la catena non è stato difficile.

Nella grotta ho scalato sempre con i calzini sotto le scarpette perché ci sono molti incastri di piedi e agganci di punta che premevano su una ferita che avevo sul piede dovuta a un buco su una scarpetta. La via è molto bella, è formata da una prima parte di 8a+ di 5 movimenti dopo un facile 6a di qualche metro, poi un riposo molto buono e poi inizia la lunga sequenza sotto il tetto e si conclude con la parte finale e più dura di un 8b+ chiamata Invidia. Ci sono molte discussioni sul grado di questa via, c'è chi dice che non è 9a, ho anche sentito voci che dicevano che se sono stato capace di farla con i calzini e con l'ultima presa bagnata non può essere una via di quel grado. Sono sicuro che sia più facile di Ground Zero a Tetto di Sarre, ma è anche vero che in questo momento sono in forma, ho scalato anche nelle falesie di Grotti e Ferentillo dove ho salito alcune vie dure in pochi giri, e secondo me 9a può essere il grado adatto alla via.

Mi sono divertito a scalare nelle falesie del centro Italia; ho scelto questa meta perché volevo un'alternativa alle classiche vacanze spagnole e ho scoperto che queste falesie italiane non hanno niente da invidiare a quelle spagnole, sono spettacolari e hanno una grande varietà di stili e di vie. Oltre alla Grotta mi è piaciuta molto la falesia di Grotti (che mi ha ricordato Margalef per la qualità della roccia) e Ferentillo, anche se ho scalato solo un giorno nel settore Gabbio. Ci siamo poi fermati alla Pietra di Bismantova perché era sulla strada di ritorno verso casa e non ci ero mai stato prima. Ho scalato nel settore Gare Nuove e mi sono fatto spiegare la via K-rock Radio Station da Marcello Bombardi, e prima di partire ho assicurato lui studiando bene i movimenti. Sono poi riuscito a chiuderla in stile flash!




STEFANO GHISOLFI
Do it! 8a+, Grotta dell'Arenauta, flash
Super Daytona 8a+, Grotta dell'Arenauta, onsight
La mia nuova fidanzata 8a, Grotta dell'Arenauta, flash
Grandi gesti 9a, Grotta dell'Arenauta, 6° tentativo
Invidia 8a, Grotta dell'Arenauta, onsight
La danza dei cavalieri 8a/+, Grotta dell'Arenauta, 2° tentativo
Ridi mo’ 8b+, Grotti 2° tentativo
Underworld 8a+, Grotti, onsight
Input 8c, Grotti, 2° tentativo
Iorgau 8b+, Ferentillo, 2° tentativo
Il corvo 8c , Ferentillo, 5° tentativo
K-rock radio station 8b+, Pietra di Bismantova, flash

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon