Colin Haley e Rolando Garibotti effettuano la prima salita del Cerro Marconi Central in Patagonia

Lo statunitense Colin Haley e l'argentino Rolando Garibotti hanno effettuato la prima salita di La SuperWhillans, una bellissima rampa sulla parete est dell'inviolato Cerro Marconi Central in Patagonia.
1 / 5
La parete est di Cerro Marconi Central, con la linea di "La SuperWhillans" (Colin Haley, Rolando Garibotti 18/12/2013)
Colin Haley
Colin Haley aveva visto per la prima volta "l'elegante rampa di neve e misto che taglia in diagonale la parete est" del Cerro Marconi Central nel 2012, e aveva subito provato a salirla assieme ad Andrea Di Donato, ma i due sono stati bloccati dai forti venti già sul ghiacciaio Marconi. Nel settembre 2013 Haley è ripartito da solo ed è riuscito a salire due lunghezze sulla rampa prima di tornare nuovamente indietro a causa delle brutte condizioni del ghiaccio, ma visto che l'attuale stagione è tornata ad essere quella di una volta - cioè con molta pioggia, neve e freddo - a metà dicembre ad Haley si è presentata un'altra, inaspettata possibilità questa volta assieme al veterano della Patagonia Rolando Garibotti.

Il 17 dicembre i due hanno raggiunto la base della via attraversando dal Passo Marconi e hanno salito la via il giorno seguente. Haley ha descritto la salita come "divertente e abbastanza rilassata, in uno scenario impressionante. Le condizioni questa volta erano eccellenti, e con buone condizioni la via si è dimostrata essere abbastanza facile." Colin e Garibotti hanno affrontato ghiaccio fino a 70°, superando anche un tiro di AI3/M3 per raggiungere la cresta sommitale in circa 5 ore. Garibotti, infortunato durante la salita, ha deciso di rinunciare agli ultimi 20m di salita tra due funghi di ghiaccio. Dopo aver impiegato altre 5 ore per la "complicata" discesa, Haley ha descritto la salita come: "Divertente ed estetica. La consiglierei sicuramente ad altri, ma penso che richieda un'attenta valutazione delle condizioni per essere una bella salita. Semplicemente vale la pena farla soprattutto perché le cime del massiccio Marconi, raramente visitate, sono selvagge, bellissime, e molto più "alpine" di molte altre montagne della zona."

Si pensa che la nuova via, La SuperWhillans, sia la prima salita completa del Cerro Marconi Central; l'unica altra salita conosciuta risale al 1966, quando Edgard Köpcke, Avedis Naccachian e Enrique Triep hanno percorso la parete ovest. Gli alpinisti argentini però erano arrivati nei pressi del fungo sommitale, ma non erano arrivati fino in cima. Il giorno dopo la salita di Haley e Garibotti gli alpinisti argentini Iñaki Coussirat e Carlos Molina hanno effettuato la prima ripetizione della via.

Il successo di Haley arriva dopo un'altra bella prima salita nello stesso massiccio, ovvero "El Lobito" ( 400m, AI4+ M5 A0) sulla parete Est dell' Aguja Volonqui realizzata insieme alla sua compagna, la canadese Sarah Hart. I due hanno salito questa evidente goulotte il 5 settembre e sono scesi lungo la linea originale della montagna, aperta nel 1976 dagli alpinisti britannici Rab Carrington e Alan Rouse che si erano fermati subito sotto la cima a causa della neve instabile. Anche questa via è descritta da Haley come "una divertente salita di ghiaccio e misto".

Per maggiori informazioni e foto visitate www.colinhaley.com e www.pataclimb.com.


Note:
Expo.Planetmountain
Expo La Sportiva
www
www.pataclimb.com
www.colinhaley.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Vedi i prodotti