Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowScopri la montagna raccontata dai più grandi alpinisti!

Corriere della Sera e Club Alpino Italiano presentano 'Biblioteca della montagna', una nuova iniziativa editoriale dedicata a tutti gli appassionati di montagna e di alpinismo. Bonatti, Messner, Moro, Buhl, Kammerlander, Diemberger e molti altri: i grandi alpinisti raccontano le loro imprese più estreme sulle vette del pianeta. Da sabato 28 dicembre 2013 in edicola
Photo by
Una selezione di 20 titoli per conoscere la forza e la bellezza della natura, e per rivivere la passione e il coraggio degli uomini che l’hanno sfidata.
Photo by

Scopri la montagna raccontata dai più grandi alpinisti!

27.12.2013 di Planetmountain

Da sabato 28 dicembre 2013 in edicola Corriere della Sera e Club Alpino Italiano presentano 'Biblioteca della montagna', una nuova iniziativa editoriale dedicata a tutti gli appassionati di montagna e di alpinismo. Bonatti, Messner, Moro, Buhl, Kammerlander, Diemberger e molti altri: i grandi alpinisti raccontano le loro imprese più estreme sulle vette del pianeta.

Una selezione di 20 titoli per conoscere la forza e la bellezza della natura, e per rivivere la passione e il coraggio degli uomini che l’hanno sfidata. Una passione totalizzante, quella per la montagna, e anche una disciplina in cui si incontrano capacità tecniche e desiderio d’avventura. Proprio le Alpi sono state il laboratorio mondiale dell’alpinismo – il nome stesso lo conferma –, il luogo dove si sono formati i grandi maestri e le grandi scuole. A partire da qui la passione per le vette si è diffusa in tutto il mondo, dall’Everest dal Nanga Parbat, dal K2 al Cerro Torre.

Nel primo volume della collana, Montagne di una vita di Walter Bonatti, il celebre alpinista scomparso nel 2011 ripercorre la storia delle imprese che hanno costellato i quindici anni della sua grande stagione alpinistica. Le prove, estreme e a volte tragiche, che ha dovuto superare in montagna, hanno costituito delle esperienze fondamentali per la sua maturazione e sono diventate tutt’uno con la sua esistenza. Per Bonatti “le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi”. Un uomo dotato di un’incredibile dose di passione, volontà, forza, coraggio, temerarietà e testardaggine; questo è il Bonatti alpinista che emerge dalle pagine di questo appassionante libro.

Nel secondo libro Parete ovest, l’autore Reinhold Messner racconta il tentativo di affrontare la parete ovest dell’Ortles. Per il grande alpinista, il primo ad aver scalato tutti i quattordici ottomila del pianeta, la montagna è e deve rimanere l’am bito del pericolo, del rischio, della sfida consa pevole: "L'alpinismo porta con sé dei rischi, ma anche tutta la bellezza che si nasconde nell’avventura dell'affrontare l'impossibile". Una sfida a cui bisogna saper rinunciare quando è il momento, perché la montagna non può essere addomesticata.

La collana continua con altri titoli di grandi alpinisti: in Appeso a un filo di seta Hans Kammerlander narra i cinque tentativi di raggiungere la vetta del K2, “la montagne delle montagne”; in L’ultimo abbraccio della montagna Silke Unterkircher ripercorre le eccezionali avventure del marito Karl e le tragiche vicende legate alla sua scomparsa in un crepaccio sul Nanga Parbat; in La voce del ghiaccio Simone Moro racconta il suo sogno quasi impossibile, la volontà di affrontare le massime vette del pianeta nella stagione invernale, più ostile e difficile.

Biblioteca della montagna è in edicola ogni sabato, a partire dal 28 dicembre, a € 8,90 più il prezzo del quotidiano.

Buona lettura!

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale