Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowD'Artagnan, nuova via su Cerro Domo Blanco in Patagonia di Gladwin, Ladiges e Erdmann

D'Artagnan (7a,C1, M6), Los tres Mosqueteros, Cerro Domo Blanco, Patagonia salita per la prima volta nel dicembre 2013 da David Gladwin, Kim Ladiges e Ben Erdmann.
Photo by David Gladwin
D'Artagnan (7a,C1, M6), Los tres Mosqueteros, Cerro Domo Blanco, Patagonia: David Gladwin
Photo by David Gladwin
INFO / links & info:

D'Artagnan, nuova via su Cerro Domo Blanco in Patagonia di Gladwin, Ladiges e Erdmann

24.12.2013 di Planetmountain

Nel dicembre 2013 David Gladwin, Kim Ladiges e Ben Erdmann hanno aperto D'Artagnan (7a, C1, M6), sul pilastro Los tres Mosqueteros, Cerro Domo Blanco in Patagonia.

Un trio internazionale composto da David Gladwin dal Regno Unito, Kim Ladiges dalla Tasmania e Ben Erdmann dall'Alaska ha aperto una nuova via su un pilastro vergine da loro chiamato Los Tres Mosqueteros situato accanto al Cerro Domo Blanco nel massiccio Piergiorgio / Pollone in Patagonia.

Partendo da El Chalten, Gladwin e Ladiges hanno attraversato il ghiacciaio Marconi assieme a Kristoffer Szilas con l'idea di salire una via sulla parete nord del Cerro Domo Blanco che attualmente ospita soltanto una via, Son Of Jurel, aperta nel 2002 dagli statunitensi Jonathan Copp e Dylan Taylor. Durante l'avvicinamento però sono stati colpiti dal "pilastro vergine e senza nome" posto subito a destra della parete nord, e hanno quindi subito cambiato progetto. Nove lunghezze, descritte da Gladwin come "alcune delle più belle fessure che io abbia mai visto" li hanno portati ad un tiro finale di misto, dove però i tre sono stati costretti a tornare indietro visto che avevano con loro soltanto le scarpette da roccia. Due giorni più tardi, approfittando di un'inattesa finestra di bel tempo che coincideva con il loro ultimo giorno prima del rientro, Gladwin, Ladiges sono tornati senza Szilas ma con Ben Erdmann per il secondo tentativo e, affrontando difficoltà fino al 7a, C1, M6, sono arrivati in cima.

"L'arrampicata è stata sostenuta" spiega Gladwin "su fessure ad incastro di dita, seguite da alcuni diedri fino ad una cengia poco sotto la cima. Abbiamo fatto una sezione di artificiale C1 e sull' 8° tiro un pendolo da una fessura ad un diedro, seguito poi da un fantastico tiro di misto, paragonabile ad un grado scozzese VI/VII o M6 e C1, ma pieno d'acqua. Due di noi sono arrivati in cima e poi, dopo aver tolto l'acqua dagli scarponi e strizzato i vestiti, siamo scesi, soffrendo e dicendo cose impronunciabili, dimenticando di fare anche le cose più semplici. Siamo rientrati al campo, molto sollevati, 19 ore dopo la partenza. "

"Abbiamo chiamato la cima Los Tres Mousqueteros, i tre moschettieri in spagnolo, visto che ci sono tre evidenti mini picchi in cima. La parete era già stata tentata dal argentino Fernando Irrazabal e gli spagnoli Eneko ed Iker Pou, ma erano tornati indietro a metà parete. Abbiamo chiamato la via D'Artagnan, come il quarto moschettiere, siccome il nostro primo tentativo era andato storto e poi il nostro compagno di cordata non poteva unirsi a noi per il secondo tentativo che poi è andato bene!"

Un ringraziamento a Montane e MBC per il loro sostegno

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale