Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPaige Claassen ripete la via sportiva più difficile dell'India

Paige Claassen su Ganesh 8b+, la via più difficile dell'India
Photo by Jon Glassberg

Paige Claassen ripete la via sportiva più difficile dell'India

22.12.2013 di Planetmountain

La climber statunitense Paige Claassen ha ripetuto Ganesh 8b+, la via più difficile dell'India

Continua il Lead Now Tour di Paige Claassen. Dopo l'inizio in Sud Africa e l'8b+ di Digital Warfare al Wow Prow, seguita dalla tappa in l'Italia e dall'8c di Art Attack in Val di Mello e da due 8c a Yanghsuo in Cina, ora la climber statunitense ha ripetuto Ganesh, l'8b+ liberato dal francese Gérôme Pouvreau che è ritenuto la via di arrampicata sportiva più difficile dell'India. Per venirne a capo la Claassen ha impiegata 5 giorni di tentativi, a volte iniziando all'alba per sfuggire al caldo. La rotpunkt di questa via ha un significato particolare: sono state le immagini di questa via che l'avevano ispirato ad intraprendere il suo Tour.

La Claaseen infatti ha detto: "Volevo salire alcune delle vie più meno conosciute e belle di tutto il mondo, in luoghi che mi avrebbero costretto a conoscere me stessa, ed imparare qualcosa del mondo e delle persone che ci vivono. Allora quale posto migliore dell'India? Sapevo che c'era molto di più che i colori di Bollywood dietro gli occhi profondi, scuri, bellissimi delle donne che ogni mese rendono preziose le pagine del National Geographic."



- Tutti i segreti di una superclimber: intervista a Paige Claassen

Lead Now Tour

Il viaggio arrampicata di Paige Claassen lungo 12 mesi che ha un duplice scopo: Arrampicare al massimo e insieme usare l'arrampicata come veicolo per raccogliere fondi per organizzazioni no-profit a favore di donne e bambini che vivono in situazioni problematiche.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara