Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCalabria Rock, il meeting e la falesia di Stilo

Calabria Rock 2013: settore Città del Sole
Photo by Bruno Vitale
Calabria Rock 2013: Setore Città del Sole
Photo by Bruno Vitale
Calabria Rock 2013: panoramica Monte Consolino - Stilo
Photo by Luciano Carito
Calabria Rock 2013: Settore Pilastrino
Photo by Bruno Vitale
INFO / links & info:

Calabria Rock, il meeting e la falesia di Stilo

17.12.2013 di Planetmountain

Il report di Giovanni Cugnetto del meeting Calabria Rock, svoltosi a Stilo (RC) dal 1 al 3 Novembre 2013, e la scheda di Rosario Cammara della Grotta di Stilo, una della falesie più interessanti del sud d'Italia per l'alta difficoltà.

L'ultima edizione dell'ormai mitica "Calabria Rock" si è conclusa lasciando a quanti hanno partecipato sia la gioiosa esperienza emozionale che solo la verticalità sa regalare, che la certezza di voler ritornare in questi luoghi ancora poco esplorati e conosciuti. Falesie che ancor per molti anni saranno avvolte in un alone di mistero se si pensa che l'interesse degli arrampicatori del Sud, e non solo, è quasi esclusivamente concentrato su Sardegna e Sicilia, di pareti in Calabria nessuna traccia!

Le belle falesie del Monte Consolino splendidamente situate in un contesto particolare ed unico, per territorio e cultura qual'é quello di Stilo, hanno ospitato appassionati e neofiti i quali dilettandosi nell'arte arrampicatoria hanno potuto appagare la loro passione salendo bellissime vie che sin dai primi momenti hanno visto crescere sia un sempre maggior interesse da parte dei climbers calabri che le visite, divenute piu' frequenti, di quanti apprezzano le peculiarità del luogo.

Lo splendido calcare è stato attrezzato fin dalla prima edizione del Calabria Rock avvenuta nel 2006, da una compagine "folle" di arrampicatori laziali, ma non solo, capeggiati da Luigi Filocamo e Bruno Vitale (entrambi di origini calabre), che hanno saputo catalizzare gli entusiasmi calabresi desiderosi di nuovi spazi che potessero definire e stimolare nuove emozioni.

Con la presenza anche di Luca Maspes, Graziano Montel, Riccardo Quaranta, P. Bongianni e i ragazzi di GAIA A.S.D., si sono attrezzati il settore GAIA e un paio di itinerari multipitch, aggiungendosi a quanto aveva creato Andrea Gallo in visita di piacevole ricognizione.

Negli anni a seguire, tolta l'esperienza dell'edizione 2009 tenutasi a Frascineto –Eianina nella quale ad opera dell'imperterrita e confermata compagnia dei "Primi Tiri", raggiunta dal mitico Massimo Faletti, si sono attrezzati degli splendidi settori nelle falesie meridionali del contrafforte del Pollino; il patrimonio di Stilo si é integrato con nuove bellissime vie aperte da L. Filocamo, Bruno Vitale e dai siciliani Rosario Cammara e Sergio Soraci assistiti da fidati climbers calabresi tra i quali Lucky Carito e Salvatore Folinazzo. Ad oggi sono diversi i settori che offrono vie che vanno dal 4° all'8°, enormi le possibilità di ampliare e rendere fruibili nuove zone con avvincenti itinerari sportivi e non.

Il Calabria Rock è stato, nello spirito un po' idealista e demodè di chi lo ha voluto, un valido e stimolante raduno dove, da una splendida miscellanea di esperienza e passione, oltre alle nuove vie sono derivate delle dinamiche culturali/relazionali che hanno avuto come prezioso fattore esponenziale anche nelle belle serate a tema, non ultima quella condotta da Bruno Vitale il quale con dovizia di particolari ha dato un'impronta di spessore tecnico/storico all'ultima rassegna del meeting calabrese.

La certezza di vederci impegnati ad arricchire le falesie di Stilo, con la speranza che questo "SOGNO" possa brillare sempre di più, ci è data anche dall'ospitalità concessa dall'Amministrazione Comunale e dal Gruppo Giovani dell'Oratorio di Stilo ai quali và un particolare ringraziamento per la sensibilità dimostrataci.

di Giovanni Cugnetto


SCHEDA: la falesia Grotta - Stilo presentata da Rosario Cammara

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello