Monte Bianco freeride: Vallée Blanche e Glacier Rond

Due grandi itinerari di freeride sul Monte Bianco presentati da Domenico Giusti e Giorgio Passino: la Vallée Blanche da Courmayeur e Glacier Rond. Tratto dal nuovo libro Mont Blanc Freeride di Idea Montagna. Con la prefazione di Stefano De Benedetti.
ITINERARIO
DIFFICOLTA'
BELLEZZA
Vallée Blanche da Courmayeur
SKI: 2.3, Exp: E1

La Vallée Blanche è come Sharon Stone in Basic Instinct: bellissima, ma è meglio non distrarsi troppo. Benché possa sembrare una "passeggiata panoramica", la Vallée Blanche non va sottovalutata in quanto si tratta di un itinerario completamente su ghiacciaio e con passaggi molto delicati tra i crepacci. È sempre opportuno farsi accompagnare da una Guida Alpina o da qualcuno che conosca molto bene l’itinerario e sappia leggere i pericoli.


Glacier Rond
SKI: 5.1, Exp: E3
Benché sia considerata una delle discese più classiche di Chamonix, il Glacier Rond è un itinerario molto tecnico che richiede una buona padronanza delle manovre di corda e conoscenza di percorsi su ghiacciaio.

Prestare molta attenzione al traverso necessario per entrare nel canale iniziale, in quanto spesso ghiacciato. Inoltre sia il traverso di rientro che la variante con discesa al traforo sono esposti al rischio valanghe.


PRENDI ANCHE QUESTO CON TE


Nella scelta ormai disponibile tra infiniti tipi di scarponi, sci e accessori forse è il caso di prendere con sé anche un po’ di sana vecchia paura.
Non occupa molto spazio e si può comprimere fin quasi a scomparire. È una delle poche cose che non sono cambiate e anche nel freeride conserva inalterata nel tempo tutta la sua utilità.
Ciascuno potrà scegliere come trasportarla e dove metterla. Personalmente la metterei tra le cose importanti.

Spesso non è facile da maneggiare. Con le sue varianti in tono minore, il timore e il rispetto, tende a rovinare le giornate più belle, quelle con tanta neve fresca.
Trovare il punto di incontro tra la serenità che ci vuole per godere appieno di un bel pendio stracarico di neve e il grado di paura necessario per farlo in sicurezza non è immediato come, ad esempio, comprare l’attrezzatura.
Ci vuole esperienza. E l’esperienza, parafrasando, se non ce l’hai non te la puoi dare. Bisogna lavorarci. Però saperlo è già molto.

Giorgio, grande amico, queste cose le sa meglio di chiunque altro e ha chiesto a me di temperare la promessa di luce, movimento, neve fresca e gioia che è il vero messaggio di questa guida.
Le informazioni, tante, e le foto, bellissime, possono manipolare fino a spegnere ogni timore: leggi e vuoi partire. Essere lì.
Il Monte Bianco ne esce irresistibile. Ma non sempre tutto è come sembra.

Se decidi di andare, prendi anche questo con te.

Stefano De Benedetti
Courmayeur, autunno 2013

IN VENDITA SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM
MONT BLANC FREERIDE
48 itinerari di freeride nelle vallate di Courmayeur e Chamonix
Idea Montagna Editoria e Alpinismo
Note: Edizione in italiano, francese, inglese
ISBN: 9788897299370
di Domenico Giusti, Giorgio Passino




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Vedi i prodotti