Canalone Sant'Anna, Pale di San Martino

Eric Girardini propone il Canalone Sant'Anna, una bella e poco conosciuta discesa tra lo scialpinismo e il freeride nelle Pale di San Martino di Castrozza, Dolomiti.
1 / 9
Canale Sant Anna, Pale di San Martino: Leo in discesa
archivio Eric Girardini
Sembra impossibile che esistano ancora degli itinerari poco conosciuti in un territorio come le Pale di San Martino, molto frequentato da alpinisti e arrampicatori durante tutto l’anno. E non stiamo parlando di linee forzate o estreme, o con lunghi avvicinamenti, ma di una discesa logica e diretta a due passi dal rifugio Canali, che segue la traccia estiva di avvicinamento alla parete Nord del Sass d’Ortiga.

E’ dall’inverno scorso che scendendo dal Vallon delle Lede avevamo notato la possibilità di sciare dalla Forcella Sant’Anna per raggiungere la Val Canali.
Dopo qualche settimana Leo aveva provato da solo a risalire il pendio dalla Val Canali, ma non seguendo le indicazioni del gestore del Rifugio, sbagliava il percorso infilandosi nel canale direttamente senza tener conto del salto verticale di 20 metri a metà salita.

Al secondo tentativo, domenica 1 dicembre di quest’anno, a seguito delle abbondanti nevicate del mese scorso, con l’amico Bruno decidiamo di riprovarci partendo questa volta in attraversata dal bivacco Menegazzi e carichi d’entusiasmo ma non di corda, lasciata in automobile, dobbiamo far dietrofront a circa metà discesa per la presenza di un traversino esposto e ghiacciato.

Al terzo tentativo finalmente con corda, martello e chiodi raggiungiamo il punto della ritirata e attrezziamo il breve traverso, circa 10 metri, terminando la discesa in un ambiente grandioso fino al parcheggio all’imbocco della Val Canali.

Non si tratta di una prima discesa ma sicuramente di una bella gita impegnativa pressoché sconosciuta che merita indubbiamente visibilità nell’ambiente scialpinistico.

Leopoldo Barbiroli
Eric Girardini, Guida Alpina

N.B. Questa relazione fa parte di un progetto di raccolta di itinerari di scialpinismo e freeride nella zona delle Pale di San Martino di Castrozza, Vette Feltrine una piccola parte del Lagorai.

Grazie a: Black Crows, Ski Trab, Peak Performance, Scarpa


SCHEDA: Canalone Sant'Anna, Pale di San Martino





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Vedi i prodotti