Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLuca Zardini da 8c+ a Misja Pec

Luca Zardini su La grande linea dei sogni 8c+/9a ad Erto
Photo by Luca Storoni
Luca Zardini e Jerry Moffatt a Cortina InCroda!
Photo by zoomfotocortina
INFO / links & info:

Luca Zardini da 8c+ a Misja Pec

28.11.2013 di Planetmountain

Il racconto di Luca Zardini che lunedì 25 novembre ha ripetuto Histerija 8c+ nella falesia di Misja Pec in Slovenia.

Luca Zardini evidentemente non molla mai. Lunedì scorso il 41enne di Cortina ha salito la via Histerija, un lunghissimo 8c+ nella parte centrale della falesia slovena Misja Pec. Zardini aveva tentato la linea lo scorso dicembre ma le sensazioni non erano giuste, al contrario di lunedì. La rotpunkt è avvenuta al primo tentativo della giornata con "un bel momento di grinta e scalata". Ora è invece in programma un breve viaggio in Spagna dove, ne siamo certi, sarà a caccia del suo primo 9a.


CON LA PASSIONE DI VENT'ANNI FA!
di Luca Zardini

Non mi aspettavo assolutamente tutto questo clamore! Sono rimasto sorpreso da tanti attestati di stima che ho ricevuto e ringrazio tutti per questo... Sicuramente è una bella soddisfazione ed una bella realizzazione su di una via dalla scalata che prediligo, resistenza, tecnica e forza allo stesso tempo, ma come sappiamo tutti l'8c+ ormai è diventato un grado assolutamente nella norma di gran parte degli arrampicatori... Certo a 41 anni ed a distanza di quasi vent'anni dal primo 8c è di per sé una bella impresa!

Ciò che mi spinge è una passione smisurata per questo sport, per le sensazioni che l'arrampicata mi trasmette, ed è la stessa passione che mi ha visto gareggiare per due decenni sui palcoscenici internazionali (con il secondo posto nella Coppa del mondo del 1992) ma la bellezza di questi ultimi anni è che le conquiste sono molto più difficili ma per questo anche sempre più belle.

Sono finiti gli anni in cui riuscivo a chiudere le vie in un paio di tentativi ed i progetti si esaurivano velocemente. Ora, grazie anche agli impegni di lavoro, gli impegni familiari ed il poco tempo a disposizione mi gusto ogni singolo giorno di scalata in maniera speciale... un giorno alla settimana durante l'inverno con la possibilità di scalare.

Parto spesso da solo (il che mi ha spinto a fare molto bouldering nell'ultimo periodo, pulendo e liberando anche molti massi nuovi nelle mie zone a Cortina sempre in totale solitudine). Poi, per poter provare qualcosa di nuovo, devo fare minimo due ore e mezza di macchina....

Quando parto, spero nel meteo, nella forma e nell'aderenza giusta... Devo convivere con qualche acciacco di troppo che fa ormai parte del gioco visti i tanti allenamenti che queste braccia hanno dovuto sopportare... ed i momenti di soddisfazione non sono moltissimi, ma quei pochi me li godo in maniera speciale perché so cosa c'é dietro....

La falesia di Laggio mi ha dato molto in questi ultimi due anni e devo ringraziare chi si è adoperato per chiodare e preparare delle vie dalla bellezza unica. Non ho molte foto perché non ho mai il tempo per ritornare e fatico a trovare chi ha tempo per accompagnarmi per questo. Ma tant'è, le vie che ho realizzato lì sono delle prime di assoluta bellezza con una scalata spettacolare che mi hanno dato molto in termini di soddisfazione. Ma ritengo molto importante cercare di muoversi e provare vie di riferimento in altre falesie che mi diano la dimensione di quello che ho liberato e per mantenere ben saldo il contatto con il livello della mia scalata… tutto questo con la passione di vent'anni fa!

Luca Zardini

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014