Tierra de Condores, la via su Ritacuba Blanco in Colombia

Nel febbraio 2010 Helmut Gargitter, Simon Kehrer, Gonzalez Rubio e Ivan Calderon hanno aperto Tierra de Condores (7a+, 800m), una nuova via su Ritacuba Blanco (5350m) in Colombia.
1 / 14
La linea di Tierra de Condores, (7a+, 800m, Helmut Gargitter, Simon Kehrer, Gonzalez Rubio, Ivan Calderon 02/2010), Ritacuba Blanco (5350m), Cordillera del Cocuy, Colombia.
archivio Simon Kehrer / Helmut Gargitter
Si tratta di una via aperta gia nel febbraio 2010 in una zona poco conosciuta ma in un ambiente molto bello e spettacolare. La via e stata pubblicata raramente per il poco tempo che abbiamo a disposizione, che preferiamo sfruttare arampicando ;-)

Nel febbraio 2010, sulla parete est del Ritacuba Blanco (5350m) nella Cordillera del Cocuy in Colombia, Simon Kehrer (Italia), Fernando Gonzalez Rubio (Colombia), Ivan Calderon (Venezuela) e io abbiamo aperto la via Tierra de Condores (800m, 7a+) in sette giorni di clima eccellente, con sei bivacchi in parete.

Abbiamo usato qualche spit alle soste e protezione tradizionale per l'arrampicata lungo i tiri. I primi 14 tiri (500m) sono molto strapiombanti su buona roccia di tipo "alpino". Gli ultimi 300m salgono su terreno misto e su roccia più inclinata. Con lo scioglimento del ghiaccio, la parte superiore ha tratti molto friabili. Il tipo di roccia è un'arenaria molto dura che assomiglia al granito. La via ha già ricevuto una ripetizione completa e una ripetizione della prima parte, che hanno confermato le difficoltà.

Ci sono altre tre vie su questa parete, aperte più di 13 anni fa: una sull'estrema sinistra aperta da Fernando Gonzalez Rubio ed amici, ed una sull'estrema destra, un percorso su terreno misto salito in solitaria dall'alpinista svizzero Daniel Anker. Un'altra, recentamente aperta, e il Pilastro Lopez-Paff del 2012 da Camilo Lopez e Anna Pfaff che termina dopo 600 metri sotto un seracco ad una quota di 5179m.

di Helmut Gargitter





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Vedi i prodotti