Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBen Bransby ripete The Parthian Shot

Ben Bransby su The Parthian Shot, Burbage South, Inghilterra
Photo by Ray Wood
Il climber inglese Ben Bransby
Photo by Ray Wood
INFO / links & info:

Ben Bransby ripete The Parthian Shot

22.11.2013 di Planetmountain

Il 19/11/2013 Ben Bransby è diventato il primo a ripetere la via The Parthian Shot a Burbage South, Regno Unito, dopo la famosa rottura della lama nel 2011.

Quando i climbers inglesi pensano ad una famosa via di E9 sul gritstone la prima a venirgli in mente è sicuramente The Parthian Shot, a Burbage South. Da qualche giorno però dovranno rivalutarla nuovamente visto che non è più gradata E9 ma quasi sicuramente E10. Ma com'è possibile che la via sia diventata ancora più difficile? Ecco i dettagli ed i retroscena di una delle vie di gritstone più ambite d'oltremanica.

A dire il vero, ancora prima della prima libera effettuata nel 1989 dal fortissimo John Dunne, questo spigolo esposto era già leggenda tra i climbers britannici; il maestro indiscusso Johnny Dawes non era riuscito a salirlo e questo faceva capire che si trattava di qualcosa di speciale. La via era stata filmata nel 1986 nel capolavoro cult "Stone Monkey", e l'infinita ed interminabile caduta con la corda dall'alto di Dawes aveva contribuito al mito.

Nel 1997 Seb Grieve ha effettuato la seconda salita della via, facendo tra l'altro anche il primo volo da un E9 (fatto impensabile e sconvolgente per l'epoca, anche perchè si pensava che le protezioni fossero troppo brutte per tenere una caduta). Da allora questo spigolo è rimasto una vera icona e sempre sotto i riflettori. Nel 2008 lo statunitense Kevin Jorgeson è riuscito a migliorare lo stile con la prima salita dal basso, senza perlustrazione con la corda dall'alto, mentre nel 2011 la lama che ospita i nuts si è rotta definitivamente quando Will Stanhope è caduto a terra. Fortunatamente il climber canadese è sopravvissuto, tornando a casa con piede ed alcune vertebre rotte. Priva di questa lama, per molti ormai la via era da ritenersi praticamente impossibile.

Non per Ben Bransby che il 19 ottobre scorso, dopo pochissimi tentativi in toperope, è riuscito a salire la via per la prima volta senza la lama. Secondo Bransby, The Parthian Shot, potrebbe essere ancora più difficile di prima, andando verso un sorprendente grado di E10, un livello raggiunto per la prima volta all'inizio del millennio da Neil Bentley con la sua vicina Equilibrium.

Parlando con Ray Wood, Bransby ha spiegato: "Un po' della lama rimane, alcune protezioni sono le stesse di prima, ma quella più alta (insieme alla zanca) non c'è più. Ti stanchi più in fretta, sia per i movimenti sia quando posizioni i dadi. Dove prima c'era un buon riposo ed un movimento relativamente facile, adesso c'è un nuovo passaggio chiave difficile almeno quanto la parte sopra. Questo probabilmente rende la via non più 8a+ ma 8b, e con protezioni peggiori potrebbe ora valere E10.
In realtà non sono nella posizione per dirlo, sono quasi 10 anni che non faccio vie impegnative su gritstone!


Hard Grit - Seb Grieve, tentativo su The Parthian Shot, Burbage South

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello