Bullock e Boswell e le difficili vie di ghiaccio e misto in Canada

Gli alpinisti britannici Nick Bullock e Greg Boswell sono attualmente nelle Rockies Canadesi dove hanno ripetuto una serie di vie di ghiaccio e misto, difficili e raramente ripetute.
1 / 5
Greg Boswell ripete Rocket Man, Monte Patterson
Nick Bullock
Nick Bullock e Greg Boswell hanno iniziato la loro stagione invernale alla grande con una ripetizione della bellissima The Maul (M7) situato su Wedge Peak, seguita subito dopo da Man Yoga sulla Stanley Headwall. La prima libera di questa via risale al 2011 da parte dei canadesi Jonny Simms e Jon Walsh, e gli inglesi hanno affrontato ghiaccio sottile nella parte alta visto che la stagione è appena iniziata e non tutto si è ancora formato. Bullock ha descritto questi 250m gradati M8 come "una via eccezionale e memorabile."

I due si sono poi diretti verso l' Icefields Parkway e il Monte Patterson dove hanno ripetuto la spettacolare Rocket Man. Aperta nel 1999 da Dave Thomson, Kefira Allen, Eric Dumerac e Raphael Slawinski e gradata VI M7+ WI5+, questa linea di 350m sale una serie di candele sospese e roccia molta friabile. Comprensibilmente viene ripetuta raramente e la sua salita da parte di Bullock e Boswell ha fatto notizia, specialmente in Canada.

L'ultima salita di rilievo è la terza e la quarta ripetizione della Victoria’s Secret Deviation, aperta ancora una volta dall'infaticabile Slawinski sulla Stanley Headwall. E proprio questa via di 50m, che segue una sottile e difficile fessura verticale protetta in puro stile trad, era uno dei motivi principali per cui Boswell si è recato in Canada. Boswell è riuscito a salire questo M7+ a-vista, poi si è calato e ha tolto tutte le protezioni e Bullock ha ripetuto la via in stile flash.

I due rimarranno in Canada per un'altra settimana e per saperne di più su queste, e le nuove salite che verranno, visitate: nickbullock-climber.co.uk e gregboswell.co.uk





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Vedi i prodotti