Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBullock e Boswell e le difficili vie di ghiaccio e misto in Canada

Greg Boswell ripete Rocket Man, Monte Patterson
Photo by Nick Bullock
Nick Bullock su Man Yoga, Stanley Headwall
Photo by Greg Boswell
INFO / links & info:

Bullock e Boswell e le difficili vie di ghiaccio e misto in Canada

19.11.2013 di Planetmountain

Gli alpinisti britannici Nick Bullock e Greg Boswell sono attualmente nelle Rockies Canadesi dove hanno ripetuto una serie di vie di ghiaccio e misto, difficili e raramente ripetute.

Nick Bullock e Greg Boswell hanno iniziato la loro stagione invernale alla grande con una ripetizione della bellissima The Maul (M7) situato su Wedge Peak, seguita subito dopo da Man Yoga sulla Stanley Headwall. La prima libera di questa via risale al 2011 da parte dei canadesi Jonny Simms e Jon Walsh, e gli inglesi hanno affrontato ghiaccio sottile nella parte alta visto che la stagione è appena iniziata e non tutto si è ancora formato. Bullock ha descritto questi 250m gradati M8 come "una via eccezionale e memorabile."

I due si sono poi diretti verso l' Icefields Parkway e il Monte Patterson dove hanno ripetuto la spettacolare Rocket Man. Aperta nel 1999 da Dave Thomson, Kefira Allen, Eric Dumerac e Raphael Slawinski e gradata VI M7+ WI5+, questa linea di 350m sale una serie di candele sospese e roccia molta friabile. Comprensibilmente viene ripetuta raramente e la sua salita da parte di Bullock e Boswell ha fatto notizia, specialmente in Canada.

L'ultima salita di rilievo è la terza e la quarta ripetizione della Victoria’s Secret Deviation, aperta ancora una volta dall'infaticabile Slawinski sulla Stanley Headwall. E proprio questa via di 50m, che segue una sottile e difficile fessura verticale protetta in puro stile trad, era uno dei motivi principali per cui Boswell si è recato in Canada. Boswell è riuscito a salire questo M7+ a-vista, poi si è calato e ha tolto tutte le protezioni e Bullock ha ripetuto la via in stile flash.

I due rimarranno in Canada per un'altra settimana e per saperne di più su queste, e le nuove salite che verranno, visitate: nickbullock-climber.co.uk e gregboswell.co.uk

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014