Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBanskofilmfest 2013

Dal 20-24 novembre 2013 più di 110 film provenienti da 27 paesi parteciperanno al Film Festival di Bansko in Bulgaria.
Photo by Banskofilmfest
Durante il Banskofilmfest 2012
Photo by Banskofilmfest
Alex Honnold e Thomas Huber al Banskofilmfest 2012
Photo by Banskofilmfest
PORTFOLIO / gallery Portfolio: Banskofilmfest 2013

Banskofilmfest 2013

15.11.2013 di Planetmountain

Dal 20-24 novembre 2013 più di 110 film provenienti da 27 paesi parteciperanno al Film Festival 2013 di Bansko in Bulgaria. Alla manifestazione parteciperanno ospiti illustri come Peter Habeler, Simone Origone, Christian Stangl, Géraldine Fassnacht, Juanito Oiarzabal e Benedikt Purner.


Dal prossimo martedì 24 novembre a Bansko – bellissimo centro sciistico bulgaro e membro della International Alliance for Mountain Film dal 2005 – si terrà come ormai di tradizione la 13a edizione dell'unico film festival internazionale dell'Europa sud-orientale e nei Balcani dedicato all'alpinismo, agli sport estremi e all'avventura. Sono 110 i film in programma, tra concorso e sezioni collaterali, che parteciperanno a questa edizione. 27 i paesi rappresenti. A cui si aggiungono, come è tradizione del Festival - basti citare la partecipazione come ospiti a Bansko, tra gli altri, di Walter Bonatti, Reinhold Messner, Kurt Diemberger, Erhard Loretan, Krzysztof Wielicki, Alexander Huber ma anche Gustav Thöni - un nutrito numero di illustri personaggi dell'alpinismo, dello sci e dell'avventura.

In questa edizione, infatti, saranno ospiti e protagonisti del Festival: Peter Habeler - primo uomo insieme a Messner in vetta all'Everest senza ossigeno. Simone Origone - campione dello sci di velocità e detentore del record di velocità con gli sci con 251.40 km/h. Christian Stangl - uno dei più grandi "skyrunners " del mondo. Ma anche Géraldine Fassnacht – grande atleta del Freeride e snowboarder, ma anche autrice del primo BASE jump in Antartico e paracadutista. E ancora, Juanito Oiarzabal – alpinista spagnolo che non ha bisogno di presentazioni con le sue 28 salite (un record) su cime oltre gli 8000m e i suoi 14 Ottomila senza ossigeno. Ed infine, ma non per ultimo, Benedikt Purner - che con Albert Leichtfried forma una delle più forti cordate europee dell'arrampicata su ghiaccio.

Il programma, oltre alla proiezioni dei film selezionati, allo speciale “Destination – Mongolia” e agli eventi speciali con gli ospiti, prevede la presentazione dei libri: “Antarctic Diaries” di Hristo Pimpirev; “Walter Bonatti. Il fratello che non sapevo di avere” di Reinhold Messner, Sandro Filippini; “Before the Oblivion” di Rumen Stoichkov; “Travelling to Livingston” di Marina Marincheva. Inoltre sono previste anche nove mostre, vari seminari, lezioni aperte, workshop, un concorso fotografico e un foto- workshop, mostre per dipinti di bambini sul tema "Childran draw the Pirin mountains" e una speciale selezione di film per i più giovani.

Infine la Giuria chiamata ad assegnare il Premi dei film in concorso è composta da: Alexander Donev (produttore cinematografico); Kamen Alipiev (giornalista Televisione Nazionale bulgara), Ivan Obreykov (ex cameraman BNT); Vinicio Stefanello (Italia, editor del sito specializzato PlanetMountain.com, membro della giuria del Piolet d'Or 2005); Dariusz Załuski (Polonia, regista, uno dei migliori cameramen in alta quota del mondo, che ha scalato l'Everest 2 volte, il K2, il Lhotse, il Gasherbrum 2 e il Cho Oyu).


INFO: banskofilmfest.com e www.facebook.com/banskofilmfest

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara