Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMount Dayantianwo, prima salita nella Shuangqiao Valley, Cina

Le linee di Three Sheep Bring Prosperity (600m, 5.10 r/x, 60°, Dave Anderson, Chaohui Zheng, Szu-ting Yi) e Top of a Dream, Mt Dayantianwo, Siguniang National Park, Cina.
Photo by David Anderson
Chaohui Zheng e Szu-ting Yi in cima a Three Sheep Bring Prosperity (600m, 5.10 r/x, 60°, Dave Anderson, Chaohui Zheng, Szu-ting Yi) Mt Dayantianwo, Siguniang National Park, Cina.
Photo by David Anderson
INFO / links & info:

Mount Dayantianwo, prima salita nella Shuangqiao Valley, Cina

12.11.2013 di Planetmountain

Una spedizione internazionale composta da Dave Anderson (USA), Chaohui Zheng (Cina) e Szu-ting Yi (Taiwan) ha effettuato la prima salita del Monte Dayantianwo (5220m) nella Valle Shuangqiao, Parco Nazionale Siguniang in Sichuan in Cina.

Il 15/09/2013 il cinese Chaohui Zheng, la taiwanese Szu-ting Yi e lo statunitense Dave Anderson hanno salito la parete sud-ovest del Monte Dayantianwo (5220m) con difficoltà stimate di 5.10r/x, 60° . I tre alpinisti facevano parte di una spedizione più grande organizzata dallo stesso Zheng che aveva tentato la montagna all'inizio del mese, ma erano stati costretti ad abbandonare il primo tentativo dopo una serie di forti nevicate.

Dopo una settimana di bel tempo in cui la montagna si è liberata di quasi tutta la neve, i tre alpinisti e il tibetano Laoyao Xu sono ritornati al loro campo avanzato alla base del Monte Dayantianwo. Il giorno successivo hanno iniziato, salendo due vie separate sulla parete sud-ovest, alta 600m. Dopo 7 tiri le due cordate si sono incrociate e mentre Xu ha deciso di scendere, Zheng si è unito ad Anderson e Yi e i tre sono saliti fino in cima. Poi si sono calati al buio e sono rientrati al campo base avanzato dopo 16 ore dalla partenza. La nuova via si chiama "Three Sheep Bring Prosperity" - tre pecore portano prosperità - in onore delle tre pecore che salivano su terreno di V grado nei pressi della cima. Zheng invece ha chiamato la sua variante "Top of a Dream".

Sempre nella Valle Shaungqiao, Yi, Anderson e il cinese Liu Yunching hanno aperto "Playing with Fire", una via di 500m gradata 5.10 sulla cresta sud di Seerdengpu. I tre hanno salito la via il 25/08/2013 con un bivacco durante la discesa.


Shuangqiao Gou Valley
di Dave Anderson
La Shuangqiao Gou Valley è una delle tre principali valli che si trovano all'interno del Parco Nazionale Siguniang, 220km a ovest di Chengdu in Cina. La valle è lunga 38km ed ha una strada asfaltata che permette un accesso relativamente facile durante tutto l'anno. Un bus navetta porta non soltanto alla base delle montagne, ma c'è anche una passerella di oltre 30km, una piccola scuola rafting e artigiani locali che vendono i loro prodotti fatti a mano. Durante l'inverno la valle è una delle migliori aree cinesi per la salita delle cascate di ghiaccio. Anche se vari alpinisti hanno visitato la zona per decenni, ci sono ancora molte montagne e big walls inviolate. I permessi per l'arrampicata e i prezzi sono in continua evoluzione, e la burocrazia può essere impegnativa quanto l'arrampicata stessa.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara