Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMagnus Kastengren è morto in seguito ad una caduta sul Monte Cook

Magnus Kastengren (a sinistra) e Andreas Fransson (a destra) in cima al Denali, 2011
Photo by Andreas Fransson

Magnus Kastengren è morto in seguito ad una caduta sul Monte Cook

04.11.2013 di Planetmountain

Il 32enne sciatore estremo svedese Magnus Kastengren ha perso la vita in seguito ad una caduta sul Monte Cook in Nuova Zelanda.

Quello che sarebbe dovuto diventare una bellissima avventura di sci estremo in Nuova Zelanda è terminata in tragedia per lo svedese Magnus Kastengren che due giorni fa è deceduto in seguito ad una caduta di oltre 600m nei pressi della cima Aoraki, la montagna più alta della Nuova Zelanda anche conosciuta come Monte Cook.

Kastengren si era recato nelle Alpi meridionali neozelandesi assieme al compagno Andreas Fransson e pochi giorni fa i due erano riusciti ad effettuare la probabile prima discesa in continuità della parete est del' Aoraki assieme ai neo zelandesi Nick Begg e Tyrone Low.

Secondo le prime ricostruzione della polizia locale fornite al The New Zealand Herald, Kastengren stava attraversando, dietro a Fransson, una cresta sotto la cima minore a circa 3700m quando è caduto. Fransson ha subito allertato i soccorsi alle 8:30 di mattina ma quando questi sono arrivati, purtroppo per il 32enne svedese non c'era più niente da fare.

Kastengren era un esperto alpinista e sciatore, con numerose difficili discese in tutto il mondo, dalla Svezia alle cime attorno a Chamonix fino al Tibet. Nel 2011 era stato in Alaska assieme a Fransson e i due avevano salito la via Cassin sul Denali (McKinley) in 33 ore tra andata e ritorno (incluso un bivacco di 9 ore). Inutile dire che la sua morte ha sconvolto il piccolo e affiatato team di alpinisti e sciatori estremi di cui Kastengren faceva parte.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale