Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAdam Ondra tris di 9a in giornata nel Frankenjura

Adam Ondra su The House of Shock 9a, Frankenjura, Germania.
Photo by archive Adam Ondra
INFO / links & info:

Adam Ondra tris di 9a in giornata nel Frankenjura

30.10.2013 di Planetmountain

Il 28 ottobre nel Frankenjura in Germania Adam Ondra ha salito tre vie di 9a in giornata, The Elder Statesman, The House of Shock e Sever the Wicked Hand.

Tre 9a in giornata! E' questo l'ultimo "numero da circo" riuscito ad Adam Ondra due giorni fa nello Frankenjura. La performance ha ovviamente suscitato stupore ma, allo stesso tempo, a noi ha lasciato anche con un punto interrogativo, in quanto in questo gioco di numeri sempre più sbalorditivi si rischia di perdersi, quasi senza riferimenti per capire e giudicare queste salite. Cosa vuol dire, in pratica, salire tre 9a in giornata? E' tanto? Poco? Erano vie di resistenza o boulderose e cosa cambia? Per questo abbiamo chiesto spiegazioni direttamente all'interessato che, ricordiamo, dal suo primo 9a nel 2006 ha già "collezionato" oltre 85 vie di 9a o ancora più difficili! Per la cronaca, due giorni fa Ondra era accompagnato da Alexander Megos, il 20enne tedesco che come tutti sanno ha firmato quest'anno il primo 9a a-vista, battendo di poco e a sorpresa il ben più quotato Ondra. E questo loro arrampicare assieme, ci pare sia di per sé già una gran bella cosa.


TRE 9a IN UN GIORNO
di Adam Ondra

E' difficile confrontare questa performance con altre salite che ho fatto in passato. Diciamo che è un po' più facile riuscirci nel Frankenjura dove le vie tendono ad essere piuttosto corte e boulderose, e una volta che fai una via al primo o secondo tentativo, in fondo non diventa così faticoso. Inoltre, su una via corta ovviamente ci vuole anche molto meno tempo per trovare tutte le sequenze giuste che su una via lunga, e questo è un vantaggio.

Non ho mai tentato qualcosa di simile in passato, soprattutto perché non è facile trovare tre 9a vicini. Non era nemmeno il mio obiettivo per la giornata, mio progetto era chiaro: provare a salire in stile flash la via The Elder Statesman 9a. Ho avuto la fortuna di avere con me Alex Megos che ha pulito tutte le prese e mi ha mostrato i movimenti.

Mi sono riscaldato sulla vicina via The House of Shock 9a, cosa che mi sembrava un'ottima idea perché se faccio soltanto un 8a come riscaldamento, non riesco a scaldare le dita a sufficienza. Dopo di che mi sono messo a provare flash The Elder Statesman. Ci sono andato vicino, ma non ci sono riuscito e l'ho chiusa poco dopo, al secondo tentativo.

Siccome conoscevo già The House of Shock dal riscaldamento me la sono "sparata" dopo un breve riposo. A quel punto era ancora presto, quindi ci siamo messi in macchina e abbiamo attraversato metà del Frankenjura per provare Sever the Wicked Hand, un 9a che avevo provato due giorni prima in bruttissime condizioni. Ora era asciutto, mi sembrava una via completamente diversa e l'ho chiusa al primo tentativo della giornata, mettendomi su tutti i rinvii.

Ciò che rende questo risultato abbastanza unico per me non è solo il fatto che ho salito tre 9a nello stesso giorno, ma che due di questi li ho saliti in giornata, entrambi al secondo tentativo. In verità sarei stato più felice se fossi riuscito a salire un 9a in stile flash ma, detto questo, assaporare questa sensazione di breve ed intensa euforia mi fa sentire alla grande. E mi motiva per la prossima sfida!

Devo ringraziare Alexander che è venuto appositamente per aiutarmi a tentare la salita flash. Era bellissimo condividere la stessa passione anche se quel giorno lui non ha arrampicato. Grazie Alex!

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini