Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNuova via in Val Adamé per Tomasoni e Bariani

Mille Splendidi Soli (7a, 270m, Sibilla Bariani, Gianni Tomasoni 08/2013).
Photo by archivio Gianni Tomasoni
Mille Splendidi Soli (7a, 270m, Sibilla Bariani, Gianni Tomasoni 08/2013).
Mille Splendidi Soli (7a, 270m, Sibilla Bariani, Gianni Tomasoni 08/2013).
Photo by archivio Gianni Tomasoni

Nuova via in Val Adamé per Tomasoni e Bariani

17.10.2013 di Gianni Tomasoni

Nel mese di settembre Gianni Tomasoni e Sibilla Bariani hanno aperto Mille Splendidi Soli (7a, 270m) una nuova via di arrampicata in ambiente alpino al Coster di Cima Poia, Val Adamé (Lombardia).

Il Coster di Cima Poia non è prettamente una cima, ma una grossa bastionata rocciosa che sorregge le più imponenti cime soprastanti. Le sue pareti di ottimo granito sono ubicate in un luogo solare e panoramico, si affacciano verso l’incantevole e pianeggiante Valle Adamé e al Coster di Sinistra con le cime che le fanno da cornice.

La storia del Coster per quanto riguarda l’arrampicata è piuttosto recente. Le prime aperture risalgono agli anni novanta sino ad oggi, con le nuove realizzazioni in stile moderno, ben attrezzate, dove il divertimento è parte del luogo.

E’ una delle pochissime zone d’arrampicata dove ci si può avvicinare in giornata senza eccessive sgroppate (in due orette si è alla base) oppure più comodamente fermandosi a pernottare al Rifugio Baita Adamé, gestita dai volontari, che vi sapranno prendere per la gola con i loro piatti.

Mille Splendidi Soli sale la parete sud sud/est del Coster di Destra di Cima Poia . E’ stata interamente aperta dal basso e offre un’arrampicata in prevalenza di placca su roccia granitica eccellente. La via sale l’avancorpo per diedro e placche per poi puntare alla grande placconata centrale che con elegante e difficile arrampicata conduce al diedro sommitale.

Ringraziamo i volontari di Baita Adamé che ci hanno sostenuto con l'appoggio logistico. E l'amico Roby per il materiale gentilmente concessoci.

Buone arrampicate a tutti!

di Gianni Tomasoni


SCHEDA: Mille Splendidi Soli, Coster di Cima Poia, Val Adamé

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello