Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowThe North Face Kalymnos Climbing Festival 2013, vincono tutti

PROject competition
Photo by The North Face ® / Ricky Felderer
Sasha DiGiulian & Caroline Ciavaldini
Photo by The North Face ® / Damiano Levati
Alexander Megos
Photo by The North Face ® / Damiano Levati
Serata Storyteller
Photo by The North Face ® / Ricky Felderer
PORTFOLIO / gallery Slide Show
DOWNLOAD / Files:
INFO / links & info:

The North Face Kalymnos Climbing Festival 2013, vincono tutti

15.10.2013 di Planetmountain

Alexander Megos e Caroline Ciavaldini sono i vincitori del The North Face Kalymnos Climbing Festival 2013, tenutosi sull'isola greca dal 10 al 13 ottobre 2013

Si è chiuso con un bel successo il The North Face Kalymnos Climbing Festival 2013, la seconda edizione ha visto oltre 540 climber provenienti da 24 paesi recarsi in Grecia assieme a 16 dei climbers più forti del mondo.

Il festival è iniziato ufficialmente giovedì scorso con un "fuori programma", del tutto inaspettato, che l'ha lanciato nel migliore dei modi: poche ore prima dell'avvio il climber britannico James Pearson ha colto l'occasione per chiedere la mano alla sua compagna Caroline Ciavaldini. Una sorpresa vera anche per la sposa… Fatto sta che poi lo sposalizio si è veramente celebrato - con Riky Federer in versione "officiante" - proprio sotto quelle falesie di Kalymnos che i giorni successivi hanno ospitato le tre "gare" del The North Face Kalymnos Climbing Festival 2013: le due maratone d'arrampicata, aperte a tutti, e il PROject competition riservato a 16 fortissimi climbers professionisti.

A vincere la PROject competition, già dopo la prima giornata di giovedì, è stato il tedesco Alexander Megos che ha chiuso tutte e quattro le vie in cinque tentativi. Soltanto una linea, Klesha, gli ha richiesto un secondo tentativo. Ma trattandosi di un 8c+, forse ci stava questo 2° giro… o no? La prova di Megos è stata "Davvero impressionante, assolutamente pazzesca" ci ha confermato Jacopo Larcher, uno dei tracciatori assieme a Hansjörg Auer, Eneko Pou e Siebe Van Hee, ed in effetti Megos sembrava davvero magico quel giovedì. Quanto l'atmosfera stessa che si era creata tra i big, come ci ha raccontato Auer: "il feeling tra i climbers era molto rilassato, se è possibile ancora di più rispetto all'anno scorso, davvero bellissimo!"

Evidentemente l'aria di Kalymnos giova a tutti, soprattutto alla neo sposa Ciavaldini che ha festeggiato l'en plein di sabato vincendo anche la gara femminile grazie alle sue tre vie chiuse in 4 tentativi. Da notare comunque le grandi performance di sabato mattina ad opera di Kilian Fischhuber (secondo con 4 vie in 6 tentativi) e di Daniel Woods (terzo con con 4 vie in 7 tentativi), e poi quelle di Nina Caprez (seconda con 3 vie in 6 tentativi) e Barbara Zangerl (terza con 3 vie in 6 tentativi).

Se l'attenzione mediatica e il live streaming era tutto concentrato sull'azione della PROject competition nella bellissima nuova falesia posta tra Ghost Kitchen e Skalia Pillar, è giusto ricordare quanto i 540 partecipanti delle due maratone si siano divertiti ad arrampicare sull'isola. E' stato Hervé Barmasse a descrivere perfettamente questo popolo di appassionati descrivendolo come "La parte più interessante dell'evento organizzato da The North Face. Persone normali, venute da tutto il mondo che condividono il piacere e la passione dell'arrampicata sportiva. Sono loro, la gente comune, il cuore pulsante dell'evento i big... A loro va la mia stima…"



THE NORTH FACE KALYMNOS CLIMBING FESTIVAL 2013
PROject COMPETITION – MEN
1. Alexander Megos (GER) 4T:5
2. Kilian Fischhuber (AUT) 4T:6
3. Daniel Woods (USA) 4T:7

PROject COMPETITION – WOMEN
1. Caroline Ciavaldini (FRA) 3T:4
2. Nina Caprez (SWI) 3T:6
3. Barbara Zangerl (AUT) 3T:6

OPEN MARATHON – MEN
1. Rainer Schunder & Thomas Kruschat
2. Thomas Voigtmann & Johannes Erb
3. Jonas Sigurasson & Otto insi Parisson

OPEN MARATHON – WOMEN
1.Rosa Vergara & Natalia mari Wells
2. Fatma Basogly & Ayca Algun
3. Anna Kieseleva & Klavdiya Ilyushchenko

OPEN MARATHON- MIX
1. Ekaterina Klimenko & Konstantin Cklimenko
2. Matia Mallia & Pawel Gregolciyl
3. Glenn Smith & Mareike Kesselheim

BIG MARATHON – MEN
1. Fabio Capurro & Alberto Cavalleri
2. Michael Allday & Bruce Houston
3. Stefan Edl & Christian Schaner

BIG MARATHON – WOMEN
1. Angelika Rainer & Barbara Zwerger

BIG MARATHON – MIX
1. Roberta Longo & Albertini Eric
2. Wiz Fineron & Alice Thompson
3. Sergey Tarason & Maiia Piratinskaia

Tutti gli atleti PROject competition 2013
Uomini:
Klemen Becan, Kilian Fischhuber, Daniel Jung, Alexander Megos, Gabriele Moroni, James Pearson, Silvio Reffo, Piotr Schab, Daniel Woods
Donne: Sabine Bacher, Nina Caprez, Caroline Ciavaldini, Sasha DiGiulian, Johanna Ernst, Melissa Le Nevé, Anna Stöhr, Barbara Zangerl

Per saperne di più, visitate www.thenorthfacejournal.com/category/kalymnos

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini