Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowUeli Steck: vetta dell'Annapurna, da solo e per la parete Sud

Ueli Steck sulla parete sud dell'Annapura
Photo by © Don Bowie
INFO / links & info:

Ueli Steck: vetta dell'Annapurna, da solo e per la parete Sud

10.10.2013 di Planetmountain

Ieri Ueli Steck ha salito in solitaria la parete sud dell' Annapurna (8091m) Nepal, Himalaya. Attualmente mancano tutti i dettagli, si sa però che l'alpinista svizzero è già rientrato al Campo Base.

"Summit, alone, South Face". La montagna è l'Annapurna. La parete è la sud. L'uomo solitario in vetta è Ueli Steck. E questo è l'sms, inviato dal campo base attorno alle 22:00 di ieri sera (ora europea), dallo stesso alpinista svizzero. Per ora non si sa nulla di più. Ci sarà tempo per capire. Per avere tutte le altre informazioni. I tempi. La linea di salita e tutto il resto.

Non ci sembra poco però poter dare questa notizia. Poter dire che Ueli ce l'ha fatta a percorrere la Sud, ad arrivare in cima ma anche a ritornare al Campo base, ci sembra una bella cosa e una news da dare immediatamente. Poi, certo, verranno i particolari, i numeri. Ma anche il senso di questa salita su una parete che per l'alpinista svizzero rappresenta un "ritorno" in Himalaya, dopo quell'incredibile episodio della rissa subita all'Everest. Ed era una parete che tentava per la terza volta... che fa parte della storia.

In più resta da dire, ma anche sottolineare, che nell'era del "tutto in diretta e subito" Ueli ha scelto di comunicare dal Campo Base solo con uno scarno sms. Non è possibile, almeno per ora, saperne di più. Possiamo solo immaginare. Paradossalmente sembra che uno degli alpinisti più veloci di tutti i tempi, fuori dall'azione si prenda il tempo per pensare, per vivere con lentezza il dopo... Anche questo fa parte dello stile del suo alpinismo vissuto.

23/09/2013 - Destinazione Sud dell'Annapurna per Ueli Steck e Don Bowie

- Il post su Fb di SCARPA che per primo ha dato la notizia della salita di Ueli Steck


>> LEGGI L'INTERVISTA CON UELI STECK DOPO LA SOLITARIA >>

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo