Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCoppa del Mondo Perm: Puigblanque e Kim vincono il Lead, Shevchenko e Gaidamakina lo Speed

La coreana Jain Kim al Rock Master 2013.
Photo by Giulio Malfer
Ramón Julian Puigblanque al Rock Master 2013.
Photo by Giulio Malfer

Coppa del Mondo Perm: Puigblanque e Kim vincono il Lead, Shevchenko e Gaidamakina lo Speed

30.09.2013 di Planetmountain

Dal 27 al 29 settembre Perm ha ospitato la tappa russa della Coppa del Mondo Lead e Speed. A vincere la gara Lead sono stati lo spagnolo Ramón Julian Puigblanque e la coreana Jain Kim, mentre i più veloci nello Speed sono stati i russi Arseniy Shevchenko e Alina Gaidamakina.

Ramón Julian Puigblanque e Jain Kim. Sono questi i due vincitori della quarta tappa della Coppa del Mondo Lead appena disputatosi a Perm in Russia lo scorso weekend. E anche i due leader della classifica provvisoria della Coppa del Mondo Lead che a Perm ha fatto proprio il giro di boa... ora mancano infatti solo quattro altre tappe per chiudere questa stagione.

Mentre le vie delle qualificazioni nella gara maschili sono state a dir poco facili - un numero di top senza precedenti nelle prime due vie della Qualificazione e persino 9 top in Semifinale - la via della finale invece era calibrata perfettamente ed è riuscita a spareggiare tutti i finalisti in maniera ineccepibile. Infatti, tutti i 9 finalisti sono caduti in punti diversi e mentre Puigblanque è arrivato senza grossi problemi alla 45esima presa prima che il piede gli scivolasse via in placca, Jakob Schubert si è dovuto arrendere due prese più in basso per aggiudicarsi l'argento, davanti al coreano Hyunbin Min, bronzo. Da notare la bella performance di Stefano Ghisolfi che ancora una volta si è qualificato per la finale, dove purtroppo però non ha trovato la strada giusta e si è piazzato 8°, mentre l'altro italiano, Francesco Vettorata, è 18°.

In gara femminile è stata la solita Kim ad imporsi senza alcun difficoltà grazie al suo unico, fenomenale top in finale, raggiunto peraltro a 10 secondi dallo scadere del tempo. Dietro di lei, si sono fermate a quasi metà via, a dimostrazione della supremazia di Kim, l'austriaca Magdalena Röck, seconda, e la giovane giapponese Momoka Oda terza. Mentre Mina Markovic, l'ultima ad uscire dalla zona di isolamento, non ha retta la pressione e si è piazzata quarta. Come di consueto i colori azzurri sono stati difesi da Jenny Lavarda che a Perm si è guadagnato il 10° posto.

A Perm si è anche disputata la tappa della Coppa del Mondo Speed e, come era da aspettarsi, si è imposto il "plotone" russo con una doppia vittoria da parte di Arseniy Shevchenko e Alina Gaidamakina. Shevchenko ha battuto il ceco Libor Hroza e il cinese Qixin Zhong, mentre Gaidamakina ha battuto le compagne di squadra Yuliya Levochkina e Mariia Krasavina. L'unico italiano in gara, Leonardo Gontero, si è ben difeso con un eccellente 5° posto.

Ora la Coppa del Mondo si sposta a Mokpo in Corea per la quinta tappa della Coppa del Mondo Lead che si terrà dall' 11 al 12 ottobre.

IFSC Climbing Worldcup (L) - Perm (RUS) 27-29/09/2013
Classifica Maschile

1 Ramón Julian Puigblanque ESP 45
2 Jakob Schubert AUT 43+
3 Hyunbin Min KOR 37+
4 Dmitry Fakiryanov RUS 35+
5 Romain Desgranges FRA 31
6 Gautier Supper FRA 30+
7 Manuel Romain FRA 27
8 Stefano Ghisolfi ITA 23+
9 Domen Skofic SLO 22

Classifica Femminile
1 Jain Kim KOR Top
2 Magdalena Röck AUT 32+
3 Momoka ODA JPN 32+
4 Mina Markovic SLO 32+
5 Hélène Janicot FRA 32+
6 Dinara Fakhritdinova RUS 31
7 Katharina Posch AUT 27+
8 Yana Chereshneva RUS 27

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini