Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowHansjörg Auer e Much Mayr, nuova via sulla Kastenwand

Hansjörg Auer e Much Mayr durante la prima salita della via Mayr/Auer sulla Kastenwand, Pinnistal, Austria.
Photo by Hansjörg Auer
INFO / links & info:

Hansjörg Auer e Much Mayr, nuova via sulla Kastenwand

28.09.2013 di Planetmountain

Gli alpinisti austriaci Hansjörg Auer e Much Mayr hanno effettuato la prima salita della via Mayr/Auer sulla Kastenwand, Pinnistal, Austria.

La parete Kastenwand nel massiccio dello Ilmspitzen sopra Stubai è rinomata per la sua  roccia friable, così tanto che fino a pochi giorni fa soltanto una via solcava questo caratteristica blocco quadrato di calcare: Caos, nota come una delle più importanti prime salite di Andreas Orgler, uno degli alpinisti più forti d'Austria tragicamente scomparso nel 2007 in un incidente di deltaplano.

Questo settembre Hansjörg Auer e Much Mayr hanno aggiunto la seconda via della parete in tre giorni di apertura dal basso. La Mayr-Auer sale per 7 tiri sul lato destra della parete ed è stata liberata il 24 settembre. Mentre le difficoltà sono stimati attorno a VIII-/VIII, in via c'è pochissimo materiale: soltanto un chiodo a ciascuna sosta, 7 chiodi e 2 birdbeak sui tiri. Auer descrive la via come segue "Tecnicamente non è stata molto difficile, ma mentalmente è stata super-impegnativa: aprire i tiri e salire verso l'ignoto. Cadere non era un'opzione."

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo