Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowFred Beckey, the old man of the mountains, raccontato in due video dalle Cascade mountains alle Dolomiti

Fred Beckey, the old man of the mountains, raccontato in due video dalle Cascade mountains alle Dolomiti

26.09.2013 di Planetmountain

Due video del climber statunitense Fred Beckey: un video ritratto del New Tork Times e il suo ultimo viaggio alle Cinque Torri in Dolomiti.

Fred Beckey è una delle vere leggende dell'arrampicata statunitense, ma non solo. Nato nel 1923 in Germania, Friedrich Wolfgang Beckey già nel 1925 sbarca negli Stati Uniti, a Seattle, dove la sua famiglia è emigrata. E' lì che inizia ad arrampicare. Nel 1939 apre la sua prima nuova via e nei successivi 70 anni Fred non smette mai di arrampicare e, soprattutto, di aprire ed esplorare nuove vie e montagne. La sua vita è stata dedicata totalmente alle montagne, a tal punto che viene considerato tra i climbers ed alpinisti che hanno aperto più vie in assoluto. La sua passione l'ha portato in tutto il mondo e a tutte le quote ma è nelle montagne del Nord America, in particolare il massiccio delle Cascades, che ha lasciato maggiormente il suo segno con innumerevoli vie nuove. Ora, a 90 anni, non mostra alcun accenno a volersi fermare, per questo vi proponiamo due video: il primo è un ritratto girato addirittura dal New York Times - a dimostrazione di quanto Fred sia un mito negli States - mentre il secondo documenta il suo primo viaggio in Dolomiti, sulle Cinque Torri alla bella età di 89 anni.





Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara