Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAltrolato, le nuove vie d'arrampicata in Valle dell'Orco

Valle dell'Orco: Obscured by Clouds (7a (6b obblig) 170m, Massimiliano Celano, Tiziano Marchetti, 09/2013)
Photo by Massimiliano Celano
Valle dell'Orco: Quintoppiù (7a+ (6a obblig), 100m Massimiliano Celano e Tiziano Marchetti, 09/2011)
Photo by Massimiliano Celano

Altrolato, le nuove vie d'arrampicata in Valle dell'Orco

24.09.2013 di Maurizio Oviglia

Maurizio Oviglia e Massimiliano Celano presentano l'Altrolato, la nuova parete nella dark side della Valle dell'Orco.

Oramai la ricerca di nuovi terreni nella valle per eccellenza del trad italiano si sta svolgendo su più binari. Da una parte chi si è dedicato alla scoperta di monotiri o short climb, sull’esempio degli inglesi Randall e Whittaker e chi è rimasto fedele alla tradizione di sempre, ovvero vie di media lunghezza nascoste magari tra le pieghe della valle, da scoprire ed aprire con un limitato (o nullo) uso di spit, magari solo sulle placche.

Tra i fedeli a questa seconda “setta” ci sono sicuramente i piemontesi (local, nel caso della Valle dell’Orco, è un concetto un po’ astratto) Massimiliano Celano e Tiziano Marchetti che ormai da molti anni si dedicano ad esplorare gli angoli più nascosti. A loro si devono molte vie sulle pareti di bassa valle, molte delle quali non ancora rese note (o pubblicate come itinerari sul sito Gulliver.it), ma anche belle e frequentate falesie nei dintorni del capoluogo Ceresole Reale, basti citare la Pietra Filosofale ed il Droide.

In questo articolo vi presentiamo l’ultima scoperta di "Maz & Tiz", così si fanno chiamare, una parete a loro detta fantastica che hanno battezzato “L’altro Lato”. Nei prossimi articoli, invece vedremo di fare il punto sulle short climb della valle, oltre che di altre scoperte del famigerato duo di cui sopra.

Maurizio Oviglia


L'ALTROLATO
di Massimiliano Celano

Parete grandiosa ben visibile all'ingresso della galleria di Ceresole Reale, sulla sinistra. Simile come fattezze all'Ancesieu (Vallone di Forzo), è alta da 100 a 250mt circa ed presenta un notevole sviluppo (1km).

Nome
Grado
Lunghezza
Quintoppiù
7a+ (6a obblig)
100m
Bella salita, esposta, con bei movimenti. Roccia a tratti ancora da pulire meglio.
Duel
7a+
50m
Aperta in artificiale da Adriano Trombetta e Aziz con difficoltà di A2 (classico) e liberata iil 5 ottobre 2011 dagli stessi. Bellissima doppietta di fessure dall'arrampicata fisica, continua ed elegante.
Strategie per l'inutile
6b+ (5c obblig)
150m
Bella via di cinque tiri aperta da Massimiliano Celano e Tiziano Marchetti nel settembre 2012
Obscured by Clouds
7a (6b obblig)
170m
Via impegnativa e fisica in un luogo decisamente severo assolutamente verticale, soste esigue. Scalata meravigliosa su roccia ottima.


Avvicinamento:
prima della galleria suddetta andare a sinistra e fermarsi prima del ponte che porta alla Borgata Pian. Attraversarlo ed al termine prendere la traccia a destra, quella lastricata che sale verso la parete. In breve al primo ometto ed in seguito alla base della via su terreno ripito segnato da numerosi ometti. Servono 30 min per arrivare a "Quintoppiù" e a "Duel". L'attacco è a tre minuti da quando la traccia accosta la parete. Se non c'e' acqua nel rio si passa ovunque, se no con una fissa sotto un grande blocco si giunge all'attacco. Dislivello 3/400 m, quota base 1300m

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara