Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowZeitgeist sul Roßkopf, nuova via per Haid e Klingler in Austria

Zeitgeist (300m, 7c+, 7b obbl, Markus Haid, Florian Klingler 09/2012) Roßkopf, Rofan Gebirge, Austria.
Photo by archivio Florian Klingler

Zeitgeist sul Roßkopf, nuova via per Haid e Klingler in Austria

19.09.2013 di Planetmountain

Markus Haid e Florian Klingler hanno aperto la via Zeitgeist (300m, 7c+, 7b obbl.) sul Roßkopf, Rofangebirge, Austria.

La via risale ad un anno fa, ma vale senz'altro la pena dare la notizia di Zeitgeist, la via aperta da Markus Haid e Florian Klingler sulla parete NO del Roßkopf nel Rofangebirge in Austria. Questa è la stessa parete che ospita Goldrausch, la difficile via con variante finale diretta aggiunta nell'agosto del 2012 da Hansjörg Auer, ed era proprio lo stesso giorno in cui Auer era impegnato su Goldrausch in cui Klingler e Haid avevano adocchiato la loro nuova linea.

In due giorni del settembre 2012 Klingler e Haid hanno aperto la linea dal basso e i numeri nudi e crudi sono: difficoltà fino al 7c+ (7b obbligatorio), 300m e soltanto 25 spit sui tiri, con tutto il resto da proteggere con nuts e friends.

Klingler ci ha così descritto Zeitgeist: "La via segue un evidente sistema di fessure che viene interrotto a metà parete da placche compatte e lisce. Il nostro obiettivo era trovare una soluzione in libera per questa sezione, usando gli spit il meno possibile. Ovunque ci sono fessure non ci sono spit, e abbiamo piantato quelli che ritenevamo necessari, o mentre arrampicavamo oppure appendendoci ai cliff. Quindi mai in A0 dall'ultimo chiodo, perché per noi la via doveva in ogni caso rimanere un'avventura. Il tiro chiave è molto compatto e io sono caduto un paio di volte con il trapano in mano, o perché mi mancavano le energie, o perché il cliff sul quale ero appeso è scivolato via. La roccia e l'arrampicata sono, non soltanto su questo tiro, geniali."

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo