Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPetizione per Stanage Edge in Inghilterra

Con più di 1300 vie Stanage Edge è la più famosa falesia di gritstone in Inghilterra.
Photo by Alessandro Baù
Ulysse’s Bow (E6 6b), Stanage
Photo by archivio Michele Caminati
INFO / links & info:

Petizione per Stanage Edge in Inghilterra

18.09.2013 di Planetmountain

Il British Mountaineering Council (BMC) ha lanciato un appello a tutti gli arrampicatori ed escursionisti per salvaguardare la falesia inglese di Stanage Edge.

Sembra impossibile ma è vero: il futuro di Stanage Edge - una delle falesie più belle, popolari ed importante per l'arrampicata trad britannica - è incerto. Il proprietario del terreno, il Peak District National Park Authority, sta attualmente valutando il futuro di questa lunghissima bastionata rocciosa e l'adiacente brughiera posta a pochi passi dalle due città industriali di Sheffield e Manchester. Il British Mountaineering Council (il club alpino inglese) si è dichiarato molto preoccupato che la priorità non sia più la conservazione del terreno e la libertà di accesso per tutti bensì l'acceso a pagamento a scopo di lucro.

Per salvaguardare questa bellissima zona il BMC ha immediatamente lanciato un appello online, rivolto a tutti e come al solito il tempo stringe: già venerdì ci sarà un incontro ufficiale nel quale il BMC vorrebbe depositare almeno 10,000 firme. Attualmente sono a quota 9732... per firmare la petizione seguite questo link.


STANAGE EDGE

Con i suoi 7 km di lunghezza Stanage Edge è sicuramente la più famosa falesia di gritstone in Inghilterra. Si tratta di una bastionata rocciosa veramente frequentata, in parte grazie alla sua vicinanza sia a Sheffield sia a Manchester, ma soprattutto per la sua incredibile ricchezza di vie di altissima qualità. Le prime salite risalgono al 1890 e da allora il numero delle vie è cresciuto superando quota 1300, passando da difficoltà “moderate”, i primi gradi della scala inglese, fino a raggiungere gli E8 “disperati”. Insomma, a Stanage Edge ci sono vie per una vita intera!

Va precisato che la stragrande maggioranza degli itinerari è relativamente facile e quindi ideale per i principianti, anche perchè le vie tendono a salire in fessure ben protette. Detto ciò, le placche lisce e gli spigoli arrotondati sono una brillante sfida naturale per chi vuole misurarsi con vie di spessore e qualità.

I climber che visitano quest’area per la prima volta non dovrebbero perdere “Flying Buttress” al settore Popular End e le vie dell' High Neb. Per nominarne soltanto alcune. La via di Joe Brown del 1949, "Right Unconquerable HVS" 5a, è la grande classica della falesia, ma “Quietus” E2 5c e “Old Friends” E4 5c sono ugualmente famose. Nonostante il grado relativamente basso, lo sbalorditivo spigolo di "Archangel" E3 5b nel settore "Goliath's Groove" è psicologicamente esigente, mentre il suo vicino "Ulysses" E6 6b è il passaggio di rito per i gradi superiori.

Ma Stanage non è soltanto vie trad: nella zona infatti si trovano anche alcuni dei più belli e famosi boulder del paese, come “Crescent Arete” Fb 5 , “Not to be Taken Away” Fb6c, “The Green Traverse” Fb7a, “Brad Pitt” Fb7c e il famoso passaggio di Jerry Moffat, “The Joker” Fb 8a.

La falesia varia in altezza fino a 25m e, a causa della sua posizione, può essere estremamente fredda e ventilata. Per fortuna Hathersage, con i suoi caffè e gli accogliente pub, è vicina.

SCHEDA: Stanage Edge, Inghilerra

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara