Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPrima ripetizione di Üç Muz nell' Aladaglar in Turchia

Sul secondo tiro di 7b
Photo by archivio Zorbey Aktuyun e Evren Kirazl
Sul quarto tiro, 7c+
Photo by Emre Baran

Prima ripetizione di Üç Muz nell' Aladaglar in Turchia

13.09.2013 di Maurizio Oviglia

I climbers turchi Zorbey Aktuyun e Evren Kirazli hanno effettuato la prima ripetizione di Üç Muz (650m, 8a), la via aperta nel 2005 da Rolando Larcher, Maurizio Oviglia e Michele Paissan sulla parete est del Demirkazik, Ala Daglar, Turchia.

I turchi Zorbey Aktuyun e Evren Kirazlı sono riusciti per primi a ripetere Üç Muz sulla parete est del Demirkazik (3.756m), una via aperta nel 2005 da Rolando Larcher, Maurizio Oviglia e Michele Paissan. La via, che si sviluppa per 650 m sulla vertiginosa parete est della montagna più alta del massiccio, ha difficoltà molto continue sino all’8a e un obbligatorio di 7b. In questi anni molti ci avevano pensato ma i tentativi di ripetizione di questa via, una delle più difficili delle montagne turche, erano stati pochi. Ora ci sono riusciti due arrampicatori turchi e l’hanno fatto nel migliore dei modi, ovvero totalmente in libera.

Zorbey racconta: “Ci sono volute ben 34 ore per venire a capo della via ma è stata un’immensa soddisfazione, una grande avventura e anche una bella lotta, con gli spit così lontani da non riuscire a vederli! Ringraziamo gli apritori per la via e anche per la power bar che ci hanno lasciato nel libro di vetta!”

Maurizio Oviglia, uno degli apritori di Üç Muz , ha commentato la prima ripetizione: “Sono particolarmente felice che la prima ripetizione della prima delle grandi vie sportive di montagna che noi italiani abbiamo aperto in Turchia sia stata portata a termine da due ragazzi turchi. Ciò significa che questi ragazzi hanno capito lo spirito delle nostre vie, hanno accettato e vinto la sfida e ora potranno fare ancora meglio. La montagna deve unire, non dividere, ed oggi partecipo la felicità di Zorbey e Evren rivivendo quei magici giorni dell’apertura e della prima libera.”


04/08/2005 - Ala Daglar, Turchia, due vie nuove per Larcher, Oviglia, Paissan


SCHEDA: Üç Muz, Alagalar, Turchia

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara