Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowFor Tito Traversa, forever in our hearts

Tito Traversa al Campionato Italiano 2013 (Arco)
Photo by archivio Rock Master Festival
NEWS / Links:

For Tito Traversa, forever in our hearts

09.09.2013 di Planetmountain

Vi proponiamo il video in ricordo di Tito Traversa insieme ad un ricordo di Andrea Tosi. 'For Tito, forever in our hearts' è stato proiettato per la prima volta al Rock Junior di Arco e prima della finale Lead del Rock Master.

Cartelli stradali, semafori agli incroci, asfalto che scorre sotto le gomme della Ford. Dentro, solo Gianni e Tito. Uno guida, l'altro osserva il mondo seduto a fianco, guardando fuori dal finestrino. Viaggiavano così, padre e figlio, verso nuovi posti da scalare, verso paesi da scoprire, verso il tempo da passare assieme. Italia, Francia, Spagna, Austria.

L'arrampicata come mezzo per sfuggire alle regole imposte, per entrare nel mondo anarchico di padre e figlio che trasuda libertà. Oggi il mondo che era fuori dalla Ford sputa sentenze, schierandosi pro o contro quell'equilibrio che si creava all'interno dell'automobile.

Mondo pigro e codardo, incapace di sporcarsi le mani come invece un padre ha fatto portando un figlio a spasso, a scoprire, investendo tutto il tempo possibile. Quel tempo che è passato troppo in fretta, sfuggito via, lasciando un padre seduto, al posto di guida con nessuno a fianco a guardare il mondo dal finestrino.

Quindi sì, chiunque abbia dato giudizi torni pure ad aspettare il week end per riempirlo con Formula Uno e Motomondiale. Io ricordo Tito bambino che gioca sull'altalena e che corre dietro un pallone. Un bambino che tra le altre cose, scalava forte. Oggi, a me rimangono infinite e ripetitive immagini di arrampicata e filmati che prendono senso solo al pensiero che per arrivare fino agli appigli si doveva per forza passare da quella Ford magica.

Una Ford che ogni tanto forava, ma che aveva la capacità di dilatare il tempo buono, e che lasciava intuire un mondo da scoprire. Purtroppo, da sempre, sono gli altri a classificare un buon padre, specialmente oggi che l'unico giudice non occupa il sedile lato passeggero.

Andrea Tosi

For Tito, forever in our hearts.



06/07/2013 - Addio Tito Traversa

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale