Dall’alba al tramonto, nuova via in Presolana per Codazzi e Natali

Il 10/08/2013 Stefano Codazzi e Daniele Natali hanno aperto Dall’alba al tramonto (6c (6b+ obblig) / S3 / II, 230m), nuova via sulla parete sudest della Presolana Centrale.
1 / 19
Daniele Natali apre l'impegantivo terzo tiro
Codazzi & Natali
Sembra strano scovare nuove opportunità di gioco in Presolana, terreno di esplorazione già da molte generazioni. Eppure basta alzare con un angolazione particolare la testa e socchiudere gli occhi perché la roccia si sveli sotto una luce diversa, mostrando possibilità mai considerate prima e risvegliando nella mente strane fantasie verticali.

Questa breve storia nasce proprio così, da un idea appena accennata, da una visone che ha acquistato pian piano concretezza, dopo che un velo di abitudine si è inaspettatamente sollevato dalla nostra prospettiva : “Ma per te Stefano, partendo da quella placca non si potrebbe... si Daniele poi giriamo a sinistra lungo la fessura... poi su al pilastrino e...”. Ed è così che, mentre ripetevamo la Pegurri-Carrara, scorrendo con lo sguardo e con la giusta angolazione la roccia, è nata l’idea di questa nuova linea.

Pochi giorni dopo, tiro dopo tiro riusciamo a concretizzare Dall’alba al tramonto, una via psicologicamente impegnativa, protetta con rari spit, che percorre placche e fessure incredibilmente lavorate a buchi, che permettono di proteggersi solo con un sapiente uso delle protezioni veloci, utilizzando anche la giusta angolazione per piazzarle...

Dall’alba al tramonto è stata ripetuta in libera da noi il 31 Agosto; la via è protetta con fix inox da 8mm, soste con anello di calata.

Si ringrazia Climbing Technology per il supporto tecnico della salita, Karpos e Wild Climb.


SCHEDA: Dall’alba al tramonto, Presolana


Note:
Expo.Planetmountain
Expo Climbing Technology
Expo Wild Climb



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Vedi i prodotti