Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowRecord di partecipanti al Rock Junior 2013

Rock Junior 2012
Photo by Planetmountain
Rock Junior 2012
Photo by Planetmountain
Rock Junior 2012
Photo by Planetmountain
INFO / links & info:

Record di partecipanti al Rock Junior 2013

28.08.2013 di Planetmountain

In questo weekend ad Arco (TN) sono attesi circa 240 partecipanti da 22 nazioni per il 13° Rock Junior, il grande festival internazionale d'arrampicata per i giovani climbers dai 5 ai 13 anni. La competizione, il gioco e il divertimento dell'International Under 14 Cup, Kid’s Rock e Family Rock daranno il via al grande Rock Master Festival.

Un evento storico, una vera e propria pietra miliare dell’arrampicata sportiva. Con ben 26 anni di esperienza alle spalle, ma sempre proiettato verso il futuro. Questo è sempre stato Rock Master, che dal 2001 ha introdotto anche un evento dedicato ai giovani climber, il Rock Junior, sempre più apprezzato e partecipato.

Come dimostrano i numeri record registrati dall’edizione 2013 di Rock Junior, in programma durante il prossimo fine settimana del 31 agosto – 1 settembre: quasi 250 giovani da 22 nazioni, tra ragazzi e ragazze, si sfideranno sulle famose pareti del Climbing Stadium di Arco. Oltre alla maggior parte delle nazioni europee, da segnalare la presenza di giovani climber provenienti anche da USA e Australia

Le iscrizioni si sono chiuse lo scorso 20 agosto e il numero da record d’iscritti ha imposto con piacere un cambio di programma con una riduzione delle prove previste per permettere a tutti di partecipare. Le competizioni si svolgeranno in due giorni: le prove di boulder e speed andranno in scena il sabato, mentre alla domenica spazio per la lead.

I futuri campioni si confronteranno sul celebre Climbing Stadium, la stessa struttura che dal giovedì successivo vedrà protagonisti i più forti climber al mondo in gara per la ventisettesima edizione del Rock Master (5-8 settembre).

Tornando al Rock Junior, il prossimo sabato 31 agosto si comincerà con il Boulder a partire dalle ore 10.00 per poi proseguire con la prova di Speed fino alle ore 20.00.
Domenica 1 settembre a partire dalle 8.00 sarà invece il turno della Lead con la modalità Top Rope (arrampicata con la corda dall’alto) per le categorie B e C.

Le categorie previste per la competizione:
A – anno di nascita 2000/2001
B – anno di nascita 2002/2003
C – anno di nascita 2004/2005/2006

Domenica 1 settembre alle ore 16.00 avranno luogo le premiazioni nel corso delle quali ai giovani campioni saranno assegnati due premi: il Rock Junior e il Trofeo dedicato a Tito Traversa (12enne biellese stella dell’arrampicata italiana scomparso a luglio in un incidente sulle pareti dell’Orpierre, Francia), quest’ultimo destinato ai primi classificati nella Lead Femminile e maschile.

Durante la giornata di domenica, dalle 10.00 alle 13.00 inoltre, i più piccoli potranno divertirsi con il Kid’s Rock (attività ludico-sportiva di avvicinamento all’arrampicata). Mentre alle 15.00 spazio per la Family Rock, sfida a coppie che unirà genitori e figli grazie alla comune passione per lo sport.

Insomma, l’arrampicata giovanile italiana si dimostra più viva e dinamica che mai. Prova ne sono anche gli egregi risultati ottenuti di recente dagli atleti azzurri, con ben due titoli mondiali, entrambi nella categoria Youth B, ai Mondiali Giovanili di Saanich, in Canada (15-19 agosto 2013): il primo di Alessandro Santoni nella specialità Speed, il secondo nella Lead con Stefano Carnati (ASD Ragni di Lecco), già Campione Europeo di specialità.


- Vai al sito della manifestazione: www.rockmasterfestival.com

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello