Ognuno 'possiede' una montagna preferita. Di Ivo Ferrari

Ivo Ferrari e la Grignetta: tra il Sigaro e i Magnaghi per un tour sulla sua montagna preferita.
1 / 13
La Grignetta come in un quadro
archivio Ivo Ferrari
Sopra casa, c’è la Grignetta! Le sue innumerevoli Torri, i suoi canali, e i ripidi sentieri mi aiutano a stare bene, dalla Cima vedo dove sono nato, vedo lo smog e tra le rocce incontro sempre tanta gente. Lungo le tantissime linee ci s’imbatte in un’infinita varietà di arrampicatori, da quelli superaccessoriati e “armati” di Friends e dadi di ogni dimensione, allo scalatore solitario, la Grignetta è ricca di storia, nomi e “leggende” dell’alpinismo hanno lasciato la loro firma tra le pieghe di questa Montagna visibile da Milano. La Grignetta non ha stagioni, ci si può divertire con le scarpette lisce e con i ramponi ai piedi, durante la “stagione” dei corsi, la Grignetta si riempie di mille colori, si riempie di belle ragazze che amplificano... colori!

Quando non voglio fare chilometri, quando voglio respirare “il fresco”, salgo volentieri al di sopra dei Piani dei Resinelli, le gambe e gli avambracci, trovano sempre “da fare”. C’è una zona che amo molto, il piccolo e incantevole gruppo dei Magnaghi, lì ci sono le superclassiche e le moderne, una accanto all’altra, per tutte le esigenze! Ci vado da solo e in compagnia, ci vado per “soffiare” e per rilassarmi, vecchie e storiche vie con camini e fessure faticose, muri dalle piccole prese e spigoli ammanigliati, tutte unite dalla verticalità e dal vuoto sotto le suole.

Sui Magnaghi ci sono i “concatenamenti”, salite varie che riempiono a pieno la giornata, che mi fanno ritornare a Valle stanco e soddisfatto, felice di aver galoppato per scoprire qualche cosa di “impossibile”... ma che mi aiuta a stare bene fra la gente, nel quotidiano, una medicina naturale!

Ogni volta, in base allo stato fisico e mentale con cui arrivo alla base delle torri, dopo quattrocento metri di ripido sentiero (sulle montagne lecchesi i sentieri sono tutti ripidi) scelgo il “su e giù” della giornata, come se fosse “il menu del giorno”. Questa mattina con un Amico abbiamo scelto il menu a pagina... Si parte con la stupenda Gasomania al Sigaro, la fessura d’inizio mi ricorda che sono un bergamasco e qualche bestemmia mi scappa sempre! La via è resinata, ma gli occhi non devono essere bendati, l’esposizione e i piccoli buchi della parte finale fermano il respiro e allungano le dita!

Dalla piccola Cima una doppiona nel vuoto, con tanto di giramenti di testa ci deposita sul sassone, dove parte la più anziana Vitali-Longoni, una linea meno “classica” ma estremamente bella e aerea, sul tiro del diedro superiore, non disdegno avere appeso all’imbragatura qualche “amico” straniero, ci sono anche made in Italy, ma i viziati preferiscono sempre l’estero...
Ora la Cima è decisamente più larga, il Primo Magnaghi è grosso e spazioso, rimettiamo le scarpette comode ai piedi e con un traverso siamo sul Secondo Magnaghi, giù lungo una catena che facilità la discesa fino a scendere alla base della “mia” prediletta, forse la via che ho ripetuto maggiormente, la via delle scalate solitarie, bella, verticale e ricca di appigli, la Chiappa-Mozzanica, cento metri di goduria pura!

Dalla Cima conosciuta si ridiscende fino alla forcella. Lì l’imbarazzo della scelta non manca, a destra e sinistra vie meravigliose, classiche e piacevoli... Oggi è la volta della Lecco, domani chissà! L’arrampicata qui raggiunge la sua massima espressione, sapete tutti che io non sono da “gradi”, qui è come salire verso il cielo con le tue braccia, il gesto è fantastico.

A volte ricevo mail di ragazze che leggendo quel che scrivo, mi credono mistico, ma chi come me è ghiotto di Lumache, salame e crauti, non raggiungerà mai il “misticismo”. Ai piedi della Croce del Terzo Magnaghi si toglie l’imbragatura e via veloci, freschi, stanchi e lenti verso la Cima di tutte le torri, la Cima della Grignetta, che mi rilassa, che amo tanto! Come i crauti!
Un dolcetto, una birretta, quattro chiacchiere sono dovute una volta ritornati “di sotto”, Claudio del Rifugio Porta è un “vero” rifugista”, cordiale e attento, sempre disponibile a “sapere” dove e cosa si è fatto.

Questa è una delle “galoppate” possibili, ci sono più o meno dure, più o meno belle, più o meno lunghe, tutte estremamente uniche. Sì, perché a due passi da Milano c’è una Montagna unica, piena di storia, e passione! “Il fumo nuoce alla salute” sta scritto sui pacchetti di sigarette, “l’arrampicata è uno sport (passione) pericoloso... in Grigna come dovunque, su con le orecchie!

Ivo Ferrari


IVO FERRARI 2013
21/08/2013 - Non è una passeggiata: la via Barbier - Bourgeois alla Torre del Lago
14/08/2013 - Sulla Cima dei Lastei ricordando Lorenzo Massarotto
09/08/2013 - Sulla bellissima Heidi alla Cima Canali
05/08/2013 - Dolomiti misteriose: Ivo Ferrari e la via Gianni Ribaldone sullo Spiz di Mezzo
01/08/2013 - Il Girasole delle Dolomiti: Ivo Ferrari e il Pilastro Girasole sul Cimon della Pala
29/07/2013 - La Perla nascosta sul Sass D’Ortiga, di Ivo Ferrari
24/07/2013 - Sulla via Diamante pazzo al Becco Meridionale della Tribolazione
09/07/2013 - Alpinisti che fanno la differenza: sulla Stenghel alla Torre d'Ambiez
01/07/2013 - L'Alta Val Masino e i Venti Polari
24/06/2013 - Via Casarotto alla Roda di Vael: il moderno e il vecchio
10/06/2013 - Pareti che si chiamano Montagne, le Piccole Dolomiti
30/05/2013 - A Federico, la via sulla Presolana di Castione ti entra dentro.
27/05/2013 - Sul Pilastro Lomasti: la via Lomasti - Ricchi, di Ivo Ferrari
20/05/2013 - Via Del Risveglio sulla Parete Rossa di Catteissard
14/05/2013 - Sete d'Oriente al Castello Provenzale
17/04/2013 - Ho sentito le sirene cantare (Monte Gallo, Sicilia)
12/04/2013 - Sperlonga, l'arrampicata tra memoria e bellezza
04/04/2013 - La via Annamaria sulla Pala del Cammello
25/03/2013 - Grazie Heinz (Grill)
03/01/2013 - Hellzapoppin', viaggio a ritroso nella storia dell'arrampicata



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti